E' un monumento che è l'emblema della civiltà sammaritana e capuana , il monumento fardella così come è stato chiamato in onore al genarale Fardella che proprio in quel punto sconfisse nell'era risorgimentale i borboni mettendoli in ritarata, soggiace in condizioni a dir poco abbandonato. la foto ne è la conferma . La colonna insiste in territorio poco conosciuto perchè è a ridosso di una zona agricola.
Un nostro lettore attento e storico che insistentemente ci ha inviato la foto e qualche appunto per ricordare le indole storiche di una città non solo romana , ma anche risorgimentale, ci ha voluto sendibilizzare richiamando non solo noi , ma anche gli amministratori della città che forse il monumento non lo conoscono proprio . Oggi si sa la storia scritta nei libri è considerata, per alcuni, carta igienica. chiediamo al Sindaco che il monumento possa essere ripulito perchè anche questo rappresenta la storia di Santa Maria Capua Vetere.
La richiesta non va inviata soltanto al sindaco, ma anche all'essessore all'ambiente preposto , al consiglio comunale e soprattutto ai consiglieri di maggioranza . perchè scaldate soltanto la sedia