La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 24 agosto 2011

SCOMPARSO IL MAESTRO SPARACO, IL SINDACO DI MURO: “UN FARO PER LA CITTÀ”

“Un punto di riferimento per gli intellettuali e gli studiosi”. Così il sindaco Biagio Di Muro e l’assessore alla Cultura Mario Tudisco ricordano la figura del maestro Andrea Sparaco, un faro del mondo artistico di Terra di Lavoro e non solo.

“Santa Maria Capua Vetere – affermano Di Muro e Tudisco – era diventata ormai la sua città e ne è riprova il fatto che recentemente, dopo la mostra ‘Sol Invictus’ sul Mitreo, aveva donato le sue opere al museo cittadino. Nel corso di un’intensa attività artistica, Sparaco aveva avuto modo di proporre suoi progetti alla città, come la mostra antologica del 2001 nell’ex tabacchificio, dal titolo ‘Disegnare il tempo, scolpire la memoria: geometrie emozionali’, che ebbe una grande risonanza. Con Sparaco – concludono Di Muro e Tudisco – scompare un artista che, pur avendo raggiunto fama nazionale, aveva sempre tenuto saldo il suo legame con il territorio che amava”.