La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 6 maggio 2010

PD SANTA MARIA CAPUA VETERE - SCOMPARSI 13MILA DI INTROITI DA TESSERE . CE NE PARLA VINCENZO DI GIACOMO

La sede del PD di S. Maria C.V. è stata chiusa.

Perchè e da chi non è dato saperlo agli iscritti.
Qualcuno parla di problemi economici, altri di disfacimento del locale Circolo.
Sulla prima ragione resto molto perplesso; nel 2009 il Circolo ha dichiarato 740 iscritti che a 15 euro cadauno fanno 11.100 euro, alle primarie furono dichiarati 1300 votanti che a 2 euro cadauno fanno 2.600 euro, totale 13.700 euro.
Cifra più che sufficiente per sostenere l'affitto di una sede e pagare la luce.
Ebbene, che fine hanno fatto questi 13.700 euro?
E gli eletti al Comune, il Sindaco, gli Assessori, non sentono il bisogno o il dovere di sostenere il mantenimento della sede locale?.
La seconda ragione è conseguenziale all'ultima considerazione sugli eletti; una compagine consiliare come questa, checchè dica il Sindaco, non potrà mai essere considerata di sinistra, ne tantomeno gli eletti hanno a cuore il PD, quindi il disfacimento del PD locale passa naturalmente per la chiusura del Circolo, di cui nessuno ha mai sentito davvero il bisogno, considerando sufficiente la sede istituzionale per fare... politica.
Ma in tutto questo i 740 iscritti, che dicono, dove sono, che fanno per impedire tutto ciò.
E quelli che dicono essere i coordinatori del PD locale (nominati, ma mai eletti da nessuno, come i nostri parlamentari), non si pongono nessun problema?.
Quante domande che sicuramente non riceveranno nessuna risposta.

Vincenzo Di Giacomo