Grandissima affermazione dell’Italia e dell’atleta casertano Lucio Maurino al Campionato Europeo Senior di karate concluso nei giorni scorsi al Palazzetto dello Sport “Falivo Pavillon” di Atene, con la conquista di 11 medaglie (4 d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo), un ottimo presupposto in vista dei campionati mondiali in programma in Serbia ad ottobre.
Significativo il contributo al successo azzurro da parte dell’invincibile formazione del kata maschile composta, in qualità di capitano, dal casertano Lucio Maurino e, ancora, da Luca Valdesi e Vincenzo Figuccio (sette titoli Europei vinti, di cui quattro consecutivi).
Lucio Maurino è nativo di S. Maria Capua Vetere, 36 anni, laureato in Scienze Motorie, militare nella Guardia di Finanza, formato nella Polisportiva Portichese sotto la guida del papà Domenico Maurino, attualmente atleta nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, dove è seguito dal maestro Claudio Culasso.
“Maurino –sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone- é uno degli atleti di vertice dello sport casertano per la continuità dei risultati a livello nazionale, europeo e mondiale. Peccato che la specialità, il kata, in cui eccelle, non è stato ancora accolto nel programma dei Giochi Olimpici. Altrimenti con le sue affermazioni il nostro palmares sarebbe sicuramente più ricco ed esaltante. Resta, comunque, un mito per gli sportivi casertani anche per il grande lavoro che, insieme con lo staff della sua società, che opera a Portico, svolge per l’addestramento dei giovani”.
Anche il casertano Ennio Falco sarà oggi in gara nella 3ª Prova di Coppa del Mondo di Tiro a Volo in programma a Dorset (Gran Bretagna), che impegnerà 359 tiratori provenienti da 50 nazioni fino al prossimo 20 maggio. Al primo impegno stagionale a livello internazionale nella specialità skeet il portacolori del Gruppo Sportivo Forestale, già oro ad Atlanta, sarà in lizza, agli ordini del ct Fazi, con i compagni di squadra Christian Eleuteri (Forestale) di Latina e Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma per il comparto maschile e Chiara Cainero (Forestale) di Udine, Simona Scocchetti (Esercito) di Roma e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Terni per quello Femminile. “Con le prove di Coppa del Mondo –rileva il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone- inizia per gli atleti di vertice il percorso di qualificazione verso i Giochi Olimpici di Londra 2012. Seguiremo l’evolversi dei risultati per Ennio Falco in questa prova di esordio stagionale e, soprattutto, nelle successive, quando saranno in palio le carte di qualificazione olimpica”.
Intanto a Suhl in Germania nel Gran Premio Internazionale Juniores un argento individuale e un oro a squadre per il Double Trap sono stati conqiuistati da uno dei migliori prodotti del vivaio del Gruppo Sportivo “Falcfo” di Capua: protagonista dell’impresa individuale è stato, appunto, Alessandro Chianese di Casandrino che, entrato in finale con il miglior punteggio a quota 142/150, nella serie decisiva si è fatto rimontare dall’indiano Asher Noria. Alla fine i due hanno chiuso a pari merito con 186 centri su 200 e l’indiano si è meritato l’oro battendo allo spareggio Chianese. Grazie ai risultatil degli altri italiani in gara: l’umbro Andrea Vescovi di Perugia che ha chiuso al sesto posto e Umberto Isalberti di Verona finito al nono posto, l’Italia conj 405 punti ha conquistato l’oro a squadre, pre4cedendo la Russia a 399 e l’India a 395.