La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 2 aprile 2012

RUBA UNA BICICLETTA - FERMATO DALLA POLIZIA

Nella giornata di ieri 01 aprile, personale della Squadra Volante della Questura di Caserta, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione dei reati di criminalità diffusa, traeva in arresto per tentato furto aggravato Pietro Romanizzi, di anni 48, nato a Napoli ma residente a Caserta, con numerosi precedenti penali specifici.In particolare, alle ore 16.00 circa personale della Squadra Volante, su disposizione della Sala Operativa, si portava in questa Via Fonton per una segnalazione di furto in atto.
Giunti prontamente sul posto gli operatori bloccavano e traevano in arresto la persona sopra citata, che nell’intento di portare a termine il suo proposito criminoso, si era introdotto in un garage ivi presente, forzando la serranda e tentando di impossessarsi di una bicicletta custodita al suo interno.I rumori provocati avevano però attirato l’attenzione del proprietario, la cui abitazione è adiacente al garage.Questi sceso, infatti, per controllare cosa stesse accadendo sorprendeva il ladro mentre stava asportando la bicicletta.
A questo punto il Romanizzi, vistosi scoperto, si dava a precipitosa fuga, non riuscendo però a sottrarsi alla giustizia in quanto veniva prontamente bloccato da un Ispettore di Polizia, libero dal servizio, che per caso transitava da quelle parti e successivamente tratto in arresto dagli operatori della Squadra Volante giunti tempestivamente sul posto.Da approfondimenti investigativi effettuati in ufficio emergevano, sul conto dell’arrestato, numerosi precedenti penali specifici, nonché alcune misure di prevenzione a suo carico.
L’arrestato, al termine degli accertamenti di rito, su disposizione dell’A.G. procedente, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di essere accompagnato presso il Tribunale di Caserta per il giudizio direttissimo.L’operazione, in parola, condotta dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, rappresenta una efficacia e concreta risposta al dilagante fenomeno dei reati predatori che da tempo attanaglia la città.
Proseguono, intanto, i servizi disposti dalla Questura di Caserta, finalizzati alla prevenzione dei reati di criminalità diffusa.