Nel corso della riunione, che si è svolta a Palazzo Lucarelli questa mattina, gli esponenti sindacali hanno illustrato al primo cittadino la drammatica situazione dei circa 160 lavoratori dello stabilimento sammaritano, privi ormai della copertura di qualsiasi ammortizzatore sociale dopo la scadenza e la mancata proroga della cassa integrazione.
I dipendenti della Finmek sono ancora in attesa che la Regione sblocchi il contratto di programma che consentirebbe il rilancio industriale dell’area e la ripresa occupazionale.
Il sindaco si è impegnato ad attivare tutti i possibili canali istituzionali, sia a livello regionale che a livello di governo centrale, affinché si trovi una soluzione rapida. “Sarà immediatamente convocato – ha detto Di Muro – un consiglio comunale aperto al contributo di tutte le forze sociali. Sono certo che i partiti, di maggioranza e opposizione, sapranno trovare la necessaria unità d’intenti per mettere in piedi iniziative adeguate e urgenti con lo spirito di collaborazione che la situazione impone. Del resto, è obiettivo comune quello di salvaguardare posti di lavoro e rilanciare il tessuto economico e produttivo sammaritano”.