La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 6 aprile 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - ADOTTATO IL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE


Completamento della manutenzione stradale nelle vie di accesso alla città, rifacimento della pavimentazione in via Anfiteatro, riqualificazione energetica della scuola elementare di via Avezzana, ipotesi progettuale per il restauro dell’arco Adriano, incremento dei fondi destinati ai plessi scolastici. Sono solo alcune delle novità contenute nel programma triennale delle opere pubbliche adottato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Biagio Di Muro.

L’esecutivo cittadino ha, infatti, dato il via libera al documento programmatico e al relativo elenco annuale, che dovranno essere allegati al bilancio di previsione e portati all’attenzione del consiglio comunale per l’approvazione in aula.

Il programma prevede rilevanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per tutte le scuole cittadine, nonché per gli adeguamenti strutturali di alcuni istituti. Per la riqualificazione energetica del plesso elementare del secondo circolo didattico di via Avezzana è previsto un investimento di oltre settecentomila euro, reperiti tramite mutuo con la Cassa depositi e prestiti.

Quanto alle strade cittadine, si prevede il completamento della manutenzione delle quattro direttrici di accesso: dopo i lavori già effettuati o in corso d’opera, saranno ripristinate le pavimentazioni di via Ricciardi, via Pratilli, via Grandi e via Fardella per un importo complessivo di circa 450mila euro. In programma anche il rifacimento del basolato in via Anfiteatro (per una spesa di circa 500mila euro).

Significativa l’attenzione ai beni culturali della città, a partire dall’arco Adriano, per il restauro del quale si prevede di attivare fondi ministeriali, fino all’istituto ex Sacri Cuori e alla chiesa annessa.

Particolare rilievo è stato dedicato alle opere riguardanti il verde pubblico e il decoro della città: aree attrezzate, parchi giochi, giardini su aree comunali, “giardino dei sensi” nel parco urbano.