La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 5 aprile 2012

BALCONI FIORITI, LA GIUNTA APPROVA IL BANDO DEL CONCORSO

La giunta comunale ha approvato una delibera per l’indizione del primo concorso annuale “Balconi fioriti”, finalizzato a incentivare i cittadini che – nel periodo primaverile ed estivo – curino e abbelliscano i loro balconi, davanzali o giardini con vasi, fiori e piante.

L’obiettivo è promuovere i valori ambientali e turistici locali, rendendo la città più elegante, gradevole e ospitale.

L’iscrizione al concorso – aperto a tutti i cittadini, ai gruppi e alle associazioni – deve essere richiesta entro il 9 maggio ed è gratuita.

Il balcone (o davanzale o giardino) dovrà restare fiorito dal 10 maggio al 10 luglio. La giuria – presieduta dal sindaco Biagio Di Muro e composta da due rappresentanti dell’amministrazione comunale, due rappresentanti dei commercianti, un architetto, un agronomo e un fotografo – valuterà le decorazioni e assegnerà i tre premi (300 euro al primo classificato, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo) sulla base di criteri riguardanti la varietà e la combinazione cromatica delle piante, l’originalità degli addobbi, l’inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto urbano, la visibilità e la durata delle fioriture.

La proclamazione dei vincitori avverrà a fine luglio.