La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 19 febbraio 2025

CIAO AVVOCATO PAOLO TROFINO ......... TI VOGLIO RICORDARE COSI'.

 


C’era una volta Paolo Trofino........ ma nei cuori delle persone perbene ci sarà sempre. L’avvocato Paolo Trofino non era soltanto un grande professionista per le cronache giudiziarie, ma era anche un professionista sportivo non solo nel calcio ma anche nella pallanuoto .Molti lo hanno saputo soltanto dopo , ma lui fin dagli anni ottanta era legato da una amicizia stretta quasi da fratellanza con Lello Sapienza . Insieme avevano coniugato il saper imparare ai giovanissimi come comportarsi. Non a caso la foto scattata nella piscina comunale di Santa Maria Capua Vetere con la squadra ragazzi- allievi  del Volturno Sporting Clubla dice lunga su come si prodigava al fianco del giudice Lello Sapienza ed insieme con i tecnici Ciro Farina e Bruno Cufino a favore di giovani che intraprendevano lo sport acquatico. Era un loro pallino fisso perché desideravano fondare quel settore giovanile di pallanuoto a Santa Maria Capua Vetere così come lo fondarono altre società sportive nel campo del calcio del basket e del baseball in provincia di Caserta.

Ecco questo era Paolo Trofino il professionista che fuori dagli uffici giudiziari era una persona che faceva del bene ai ragazzi e giovanissimi di allora. Guarda caso quando Lello Sapienza ebbe quella brutta parentesi giudiziaria si affidò a lui, fu anche il suo avvocato difensore, entrambi si fidavano l’uno dell’altro nessuno faceva cose che non sapeva anche l’altro. Erano a volte una sola persona.

Ebbene la triste notizia del decesso mi ha rattristato moltissimo e per questi motivi per far capire agli aversani , sammaritani , casertani e soprattutto a tutta l’Italia cosa aveva fatto per i giovani e la testimonianza della  foto ne è la conferma.

Insieme a lui, giovani che si sono laureati e sono diventati qualcuno anche fuori Italia.

Una ultima parentesi per ricordare il professionista avvocato. Una volta segui un processo per fare un pezzo di giudiziaria scrivendo come era riuscito a salvare il suo assistito davanti alla corte del tribunale di Santa Maria Capua Vetere . Il giorno appresso ci incrociammo e lui per farmi capire che aveva gradito mi disse “ Di solito i giornalisti per scrivere bene gli avvocati lasciavano una busta al bar con 10mila lire dentro” Sembrava come uno sfottò ma mi voleva far capire che io non avevo fatto l’articolo per poi il giorno appresso incassare. Feci soltanto una affermazione “ Noi apparteniamo allo stesso stemma – il Volturno Sporting Club “.

Nella foto sono presenti : il giudice Lello Sapienza, Ciro Farina,  Nicola Guida, Carlo Pinto, Luca Cristiano, Giovanni Paolino , Bruno Cufino, Enzo Mazzoletti, l’avvocato Paolo Trofino, Francesco Petrillo, Trocciola, il figlio di livio Cacciafesta, Alessio e Giucas Sapienza.

Questa è la storia e la storia non si cancella.