Al via domani (1 giugno) il primo concorso annuale “Balconi fioriti”, finalizzato a incentivare i cittadini che – nel periodo primaverile ed estivo – curino e abbelliscano i loro balconi, davanzali o giardini con vasi, fiori e piante.
L’obiettivo è promuovere i valori ambientali e turistici locali, rendendo la città più elegante, gradevole e ospitale.
L’iscrizione al concorso – aperto a tutti i cittadini, ai gruppi e alle associazioni – può essere richiesta fino al 21 giugno ed è gratuita.
Il balcone (o davanzale o giardino) dovrà restare fiorito fino al 10 luglio. La giuria – presieduta dal sindaco Biagio Di Muro e composta da due rappresentanti dell’amministrazione comunale, due rappresentanti dei commercianti, un architetto, un agronomo e un fotografo – valuterà le decorazioni e assegnerà i tre premi (300 euro al primo classificato, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo) sulla base di criteri riguardanti la varietà e la combinazione cromatica delle piante, l’originalità degli addobbi, l’inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto urbano, la visibilità e la durata delle fioriture.
La proclamazione dei vincitori avverrà a chiusura della manifestazione.
I moduli di iscrizione, oltre che sul sito del Comune di Santa Maria Capua Vetere, possono essere ritirati e consegnati presso gli esercizi commerciali che espongono la locandina della manifestazione.
Per tutta la durata del concorso, saranno organizzati eventi collaterali nei weekend nelle principali piazze cittadine.