Il primo incontro inizierà alle 9 del mattino di sabato 28 agosto 2010 e si proseguirà a ritmo serrato anche nel giorno di domenica per designare, tra i migliori tennisti italiani under 14, sia del maschile sia del femminile, ed i pari età di dieci nazioni europee, chi avrà diritto ad un posto nel tabellone finale per continuare a giocare per conquistare i quattro titoli in palio: il singolare ed il doppio sia in campo maschile che femminile.
La macchina organizzativa del circolo tennistico casertano presieduto da Massimo Rossi, è pronta.
Il gruppo dei volontari guidati da Giampaolo Papiro e Marco Matera è al lavoro da giorni per predisporre quanto necessario per rendere piacevole e felice il soggiorno nella città di Caserta, ai giovani ospiti che giocheranno suoi courts di via Laviano ed alle famiglie che li accompagneranno.
Gli occhi dei tifosi casertani saranno per i tennisti campani ai quali sono state concesse le wild card, per il tabellone principale ai napoletani Gian Marco Saccone, Stefano Modugno e Roberto D’Ambrosio, tutti nati nel 1996 ed a Ferruccio Cuomo nato nel 1997; in gara ci sarà anche il casertano Stefano Tricarico, beniamino di casa figlio del maestro Benito, istruttore nel circolo casertano, e il sannita Danilo Annecchiarico.
Per le qualificazioni le wild card sono state assegnate dal Tennis Caserta a Gianluca Caldo, Giuseppe Liguori e Daniele Iamunno della Campania, al pugliese Matteo Giangrande.
In campo femminile wild card a Chiara Pascale del Tennis Caserta per il tabellone principale ed alle campane Giulia Della Cioppa, Roberta Nisi e Adriana Zecchino ed alla pugliese Giorgia Scagliosi per le qualificazioni.