La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 7 gennaio 2010

Caserta - la gelosia non è mai troppa - Arrestata la donna che minaccia il suo uomo perchè aveva un'altra


Nella giornata dell’epifania, sempre la squadra mobile di Caserta, ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di una donna, f. m. nata nell’82, emessa dall’ufficio gip presso il tribunale di santa maria c. v. su richiesta della procura sammaritana, per atti persecutori (c. d. “stalking”).
La giovane, per un lungo periodo, anche in questo caso per motivi passionali, aveva ripetutamente molestato e gravemente minacciato un’altra donna che, peraltro, negli scorsi anni aveva gia’ denunciato per molestie, danneggiamento e lesioni la “stalker”.
La situazione era degenarata negli ultimi mesi al punto che la vittima era stata fatto oggetto di ripetute minacce di morte, rivolte anche a suoi prossimi congiunti, ed in due circostanze inseguita da f. m. che con la sua vettura aveva tentato di tagliarle la strada ed in un caso anche di investirla.
La procura di santa maria c. v., sulla scorta anche di numerose testimonianze raccolte dalla polizia, ha potuto cosi’ contestare la nuova fattispecie criminosa di “atti persecutori” introdotta dal legislatore nel febbraio 2009 richiedendo cosi’ una misura cautelare restrittiva nei confronti della ossessiva persecutrice convinta che la vittima frequentasse il suo ex compagno.