La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 31 ottobre 2009

Marcianise. Consorzio idrico: istituito un front office presso il comune di Marcianise. Sarà attivo tra qualche giorno, presso gli uffici comunali,

Marcianise. Consorzio idrico: istituito un front office presso il comune di Marcianise. Sarà attivo tra qualche giorno, presso gli uffici comunali, uno sportello del consorzio dove i cittadini potranno espletare tutte le pratiche attualmente sbrigabili presso gli uffici casertani. Si tratta di un risultato ottenuto con non pochi sforzi dall’amministrazione Tartaglione, ed in particolar modo da Giuseppe Scialla, consigliere comunale dello scudo crociato. Come quest’ultimo racconta, le iniziali riluttanze dei vertici del consorzio, dovute alla vicina ubicazione di Marcianise e Caserta, sono state superate definitivamente lo scorso mercoledì. In quella giornata si è infatti tenuto un meeting tra il sindaco Antonio Tartaglione, il consigliere Scialla ed il vice presidente dell’ente, Raffaele Palmiero. Dalla discussione è emerso che la necessità di aprire un front office a Marcianise derivava dalla consistenza del bacino di utenza che la città offre al consorzio. Anche la sua allocazione è stato un problema presto risolto: l’amministrazione ha già messo a disposizione dei locali di piazza Umberto I, presso cui per tre giorni alla settimana, operatori qualificati, e sufficientemente attrezzati telematicamente, riceveranno i cittadini marcianisani. Soddisfatto per il risultato ottenuto, il consigliere Scialla ha dichiarato: “L’apertura di tale sportello rientra nell’ottica del miglioramento della qualità dei servizi della città perorato dall’intera maggioranza, di cui faccio parte. Nel caso specifico, sono convinto che l’iniziativa in questione sarà foriera unicamente di vantaggi per i marcianisani. Grazie anche alla preziosa collaborazione del dottore Palmiero, e dopo numerosi incontri, insieme al sindaco e all’amministrazione, siamo riusciti a portare a casa questo buon risultato”.