La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 25 giugno 2024

ITALIA CROAZIA - LA DIREZIONE DELL'ARBITRO OLANDESE DANNY MAKKELIE USA LA NORMA DEL VANTAGGIO E L'ITALIA SI QUALIFICA- MA LUCA MODRIC E' SEMPRE STRATOSFERICO

 Se devo dire la verità speravo che qulache commentatore delle reti televisive nazionali , private e a pagamento, avesse colto l'occasione di come, per una norma, che in gergo si chiama " vantaggio ", la nazionale italiana ha sfruttato, per concessione di Danny Makkelie arbitro dell'incontro, quell'ultimo passaggio di Calafiore a Zaccagni che ha firmato il pareggio. Ebbene nessuno dei commentatori televisivi e giornalisti italiani non hanno capito che dono di Dio hanno dato a Luciano Spalletti e agli interi giocatori che erano in campo stasera. 

Innanzitutto diciamo che l'azione è partita dall'area azzurra con Gigio Donnarumma che ad un certo punto ha detto qualche parolina a Riccardo Calafiori portando la palla fino al centro campo per offrire un "dai e vai" , per dirla come in gergo si dice a pallacanestro, a Frattesi che guarda caso ha subito un fallo tattico dal centrocampista  croato che era sulla tre quarti, cadendo a terra, ma in quel momento aveva già eseguito il passaggio di ritorno a Riccardo Calafiori. A quel punto l'arbitro che aveva visto il fattaccio ha alzato le mani in avanti facendo cenno di continuare, concedendo la norma del vantaggio  . E' a quel punto che con coraggio Calafiore si butta in avanti e prima del contrasto con un altro giocatore croato, da l'assist al bacio a Zaccagni che ha portato l'italia sul pareggio. 

Ma c'è da dire che quando il giocatore croato ha eseguito il fallo su Frattesi molti si sono fermati e si sono concetrati al centro  dell'area  lasciando libera la fascia sinistra .  

Per Zaccagni è stato un gioco da ragazzi calciare di prima e metter la palla nel set alla destra del portire. 

Peccato che nessun giornalista o commentatore si si sia accorto di questo.

Per me l'italia ha giocato contro luca Modric che è stato stratorsferico . Dopo il rigore parato da Donnarumma caparbiamente ed arrabbiato nero Mondric si è buttato in area perchè voleva riparare alla brutta figura, lui ci è riuscito ma i difensori e i centrocampisti italiani non hanno pensato prima del cross ad eseguire un fallo tattico, forse il gol non lo prendevamo. 

Buona notte