Lega Italia non sarà presente alla prossima tornata elettorale con la lista per le provinciali e regionali . Abbiamo chiesto al coordinatore provinciale di Lega Italia Giovanni Di Costanzo quali sono i motivi di questa esclusione.
“I motivi sono dovuti ad un forte dissenso di opinione del centro destra che ha individuato alcune anomalie sulle nostre liste. Il senato Gennaro Coronella in una riunione svoltasi all’Hotel Vanvitelli a Caserta per la presentazione delle liste a sostegno del candidato presidente della provincia di Caserta Domenico Zinzi , aveva dichiarato che le liste civiche e non politiche dovevano essere dimezzate , fra queste c’era anche lega Italia” .
Domanda “ Ma lega Italia non è un partito o movimento politico ?
Risposta “ Si, abbiamo un nostro statuto e organigramma che è facilmente consultabile anche via internet con il nostro sito. Ma la verità è dovuta al fatto che dopo la trasmissione televisiva che è andata inonda un giovedì sulla rete 2 Annozero , si è cambiata la scena . In sostanza , il nostro presidente Carlo Taormina che criticò duramente il premier Silvio Berlusconi, fu messo in quarantena politica dal popolo della libertà e di conseguenza anche dal coordinatore regionale della Campania .
Si ma come mai non avete presentato le liste visto che avevate circa 25 candidati alle provinciale ?
“Venerdì 26 febbraio alle ore 19,30 il senatore Coronella chiedeva al sottoscritto gli allagati dei carichi pendenti e certificati penali su ogni candidato. Il tempo necessario era breve perché la presentazione del termine utile per consegnare le liste era il giorno seguente .Quindi ho ritenuto di presentare una autocertificazione al partito che doveva poi consegnarla al tribunale per la correlazione della lista .Non capisco per quale motivo ci sia tanto risentimento nei confronti di una lista o più liste che venivano presentate a sostegno del candidato presidente Domenico Zinzi . In realtà la nostra lista dava fastidio a qualcuno” .
Adesso a chi sosterrete nella campagna elettorale provinciale e regionale .
“Riteniamo ( io e il coordinatore regionale Mario Natale ) che il nostro gruppo va a sostegno del centro destra, ma di alcuni candidati che notizieremo solo quando saranno ufficiale le candidature , e cioè quando sarà approvata dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere” .