La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 31 marzo 2009

Si era recata all'asl per una visita accusa un malore , ma quando la sorella si reca a casa per la visita di condoglianze muore anche lei.

Santa Maria Capua Vetere. Due anziane donne legate fino alla morte da un tragico destino, quello di morire insieme nello stesso giorno e nello stesso letto. Una di loro è deceduta all’interno degli Uffici dell’Asl mentre aspettava una visita cardiologia . Ha dell’inverosimile ma è accaduto sul seri. La vicenda trae origine da un normale controllo che Pasqualina Massimo aveva prenotato all’ufficio delle Asl di Santa Maria Capua Vetere ieri mattina . La donna dopo aver chiuso il suo portone di casa si è incamminata verso l’Asl dove una volta entrata ha aspetto il suo turno. Ma durante l’attesa la signora Pasqualina ha accusato un malore e si accasciata al suolo ed è deceduta . Immediatamente, essendo il presidio pieno di medici ed infermieri hanno iniziato a capire se era svenuta o la sua vita era cessata per davvero. Sul posto giungevano anche le forze dell’ordine , ma una autoambulanza che purtroppo non poteva che constatare il decesso della donna. Chiamata l’impresa funebre la donna è stata trasportata presso la sua abitazione , aspettando il rito funebre del giorno dopo. Ebbene durante il pomeriggio molte le persone che si recavano a casa della famiglia della donna per porgere le condoglianze , fra cui anche l’altra sorella Rachele che si era recata anch’essa a casa. Ebbene Rachele mentre si accingeva a dare un bacio alla sorella Pasqualina, in un attimo si è immobilizzata ed è deceduta anch’essa accovacciandosi a terra innanzi alla sorella che giaceva sul letto. In un sol colpo le donne si sono ritrovate decedute nello stesso giorno , ma anche nello stesso letto una affianco all’altra . Vana è stata la corsa per poterla rianimare, poichè sembrava che la sorella potesse aver avuto un malore , ma non è stato così : L’impresa funebre che era stata chiamata è dovuta correre di nuovo presso la sede e prendere un'altra bara che è stata adagiata sul letto dove vi era quella della Signora Pasqualina. Più tardi un manifesto che annunciava il rito funebre di entrambi con i loro nomi. Avevano 70 e 74 anni.