Santa Maria Capua Vetere. Riforme e giustizia, la camera penale di santa Maria Capua Vetere e per esso il presidente Camillo Irace coadiuverà al progetto della riforma del codice di procedura penale . la notizia è trapelata ieri mattina poiché nella giornata di venerdì a Roma presso Unione nazionale della camere penali dove si svolgerà una delle riunione più attese , quella della commissione consiliare per la riforma del codice di procedura penale . La commissione è stata letta nel corso di un convegno a Milano quando tutto il direttivo partecipò per dare un forte segnale alla riforma del codice di procedura penale. Non a caso la commissione fanno parte 15 autorevoli professionisti nazionali che daranno luogo a questo importante progetto. L’avvocato Camillo Irace ne è il coordinatore ed insieme a lui l’avvocato Elisebatta D’Errico del foro di Bologna , Eugenio Rotondi del foro di Cassino, Nicola Diotta del foro di Imperia, Francesco Poalo Barbanente del foro di La Spezia , Massimo Ranieri del foro di L’Aquila , Paolo Giustozzi, del foro di Macerata , Carmine Verde , Michele Cerabona del foro di Napoli , Luigi Chiappero del foro di Torino, Anna Maria Corrente del foro di Taranto, Salvatore Sansone di Termini Imprese, Francesco Savi del foro di Siracusa . Federico Vinelli del foro di Treviso , Ezio franz del foro di Udice che si incontreranno per dare luogo all’incontro dove si inizierà a parlare di riforma del codice di procedura penale . “L’UCPI è fortemente preoccupata – dice la nota - per le conseguenze sulla democrazia del Paese di provvedimenti quali quelli contenuti nel decreto legge e quelli annunciati col disegno di legge sulla sicurezza, per il clima di odio e di intolleranza che li ispira e che contribuisce ulteriormente a fomentare.Facciamo appello alle forze politiche di governo e di opposizione, o almeno a quei settori che si ispirano ai valori del liberalismo democratico, perché venga fermata la spirale dell’autoritarismo”.Lunione camere penali inoltre ricorda che non si può essere garantisti a corrente alternata e fare spallucce o nascondersi dietro alle ragioni della politica, quando i provvedimenti illiberali riguardano gli ultimi ed i poveri disgraziati.
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it