La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 29 novembre 2011

SESSA AURUNCA,– PRESTAVANO SOLDI CON INTERESSI DEL 20% MENSILE, 5 USURAI IN MANETTE

Alle prime luci dell’alba i carabinieri della compagnia di Sessa Aurunca hanno dato esecuzione a 5 provvedimenti di sottoposizione agli arresti domiciliari e un obbligo di firma nei confronti di soggetti del Mondragonese. La complessa attivita’ d’indagine condotta nel corso del 2011, coordinata dal sost. Proc. Dott. Michele Caroppoli della procura di Santa Maria Capua Vetere ha permesso di acclarare come il sodalizio avesse a piu’ riprese concesso in prestito somme di denaro ad imprenditori del sessano pretendendo la corresponsione di interessi usurai che arrivavano anche al 20 % mensile.

A finire in manette sono stati i Mondragonesi Di Ponio Salvatore 44enne, Sorrentino Michelina  45enne, Cinalli Lucio . 53enne e Emilio Miraglia 69enne, nonche’ il napoletano Esposito Vincenzo  45enne. Sottoposto inoltre all’obbligo di presentazione alla p.g. il mondragonese La Torre  Pasqauale., trentacinquenne.La somma complessiva erogata, corrisposta in piu’ tranches, superava i 50.000 euro a fronte di una restituzione di circa centoventimila.L’attivita’ e’ stata condotta anche mediante il ricorso a mezzi tecnici e ad accertamenti bancari e patrimoniali.L’attenzione degli investigatori e’ tuttora incentrata sul fenomeno, stante la condizione di precarieta’ economica in cui versano numerose imprese, con una concreta esposizione al rischio di cadere vittime di usura.