La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 7 novembre 2011

GIORNO DELLA LIBERTÀ, DI MURO E MATTUCCI AI DIRIGENTI SCOLASTICI:“INIZIATIVE PER RICORDARE IL 9 NOVEMBRE E LA CADUTA DEL MURO”

Il sindaco Biagio Di Muro e il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci hanno indirizzato ai dirigenti scolastici una lettera in occasione del “Giorno della libertà” che ricorre il 9 novembre, ventiduesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Si tratta – scrivono Di Muro e Mattucci – dell’evento simbolo della “liberazione di Paesi oppressi” e “auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo”.

“In occasione dell’anniversario della ritrovata unità europea – aggiungono – l’amministrazione comunale invita i dirigenti scolastici a organizzare, per la giornata del 9 novembre, momenti di riflessione e di confronto che abbiano per protagonisti gli studenti, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni circa il valore della libertà e dell’affermazione della stessa attraverso il superamento di ogni muro, sia esso materiale, ideologico o culturale”.

Di Muro e Mattucci ricordano, infine, l’intenzione dell’amministrazione comunale di intitolare una strada cittadina al “9 novembre, giorno della libertà”.