La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 11 novembre 2011

CARLO TROIANIELLO " DOBBIAMO LAVORARE INSIEME E RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI POLITICI "

Si trasmette una nota stampa di Carlo Troianiello, capogruppo consiliare del Pd a Santa Maria Capua Vetere:



“La politica è responsabilità. La politica è concretezza. Questa è la parte che mi trova concorde con le dichiarazioni dell’ex assessore della giunta Iodice e membro della segreteria provinciale del Pd Edgardo Olimpo, al quale sono legato da affetto e stima.

La politica, inoltre, è fare e non disfare, costruire e non distruggere, confronto e non sterile giudizio. La politica comporta scelte, anche difficili, ma che si ha il dovere di accettare quando si fa parte di una squadra, o di un partito, che mai come nelle ultime elezioni ha discusso e scelto, nel rispetto delle regole della democrazia.

Chi è maggioranza è responsabilmente tenuto a considerare anche le critiche forti della sua minoranza; chi è minoranza, però, dovrebbe avere il buon senso e la consapevolezza che le sue idee non hanno trovato casa nella gran parte di coloro che hanno inteso percorrere una strada diversa; così come sono comprensibili, ma certamente non condivisibili, le argomentazioni addotte in tale maniera, perché figlie dell’isolamento politico di alcuni che non manifestano capacità ad accettare la democrazia.

Il partito è tale proprio perché si discute al suo interno; è tale perché ci sono idee diverse e contrastanti. E’ forte quando è composto da persone capaci, al suo interno, di trovare una sintesi a un’antitesi, senza ricorrere a pubblici proclami.

Ricominciamo a lavorare tutti insieme con impegno, senza confondere l’identità comune di centrosinistra, alla quale tutti teniamo, con l’indignazione che può essere di altri, ma certamente non dei rappresentanti del Partito democratico”.