La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 8 novembre 2011

SANTA MARIA CV- GLI APPUNTAMENTI ALLA LIBRERIA SPARTACO DI QUESTO MESE

Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere


mercoledì 9 novembre 2011, ore 18.30

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

Olga Campofreda

autrice del libro

“Caffè Trieste. Colazione con Lawrence Ferlinghetti”

presenta Marilena Lucente



Un incontro inseguito da sempre "con il poeta della mia vita" si traduce, per la scrittrice Olga Campofreda, nel libro "Caffè Trieste. Colazione con Lawrence Ferlinghetti" (ed. Giulio Perrone). Venticinque anni, casertana, la Campofreda porta atmosfere e versi della San Francisco della beat generation nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, mercoledì 9 novembre 2011 (ore 18.30). Presenta la scrittrice Marilena Lucente.



Il libro

"Una sorta di reportage divertente, scritto con brio, di quella lunga attesa che si è trasformata in una scoperta di San Francisco. In particolare della zona di North Beach, che ruota intorno ai sacrari della Beat Generation… di quell'underground anni 50, infernale e illuminato, che a suon di dissenso, poesia, misticismo, vita on the road, alcol, droghe, sesso e sogni avviò la rivoluzione del decennio successivo" (il Venerdì di Repubblica).



L'autrice

OLGA CAMPOFREDA è nata a Caserta nel 1987. E crede fermamente che il rock and roll salverà il mondo. Ha pubblicato "Dove sei, Charlie?" e il romanzo "La confraternita di Elvis" (ed. Arpanet).





Ma questa settimana Spartaco riserva anche un altro appuntamento ai lettori





venerdì 11 novembre 2011, ore 18.30

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

Antimo Cesaro

autore dell'autentico falso d'autore

di Tommaso Campanella

“La Repubblica di Bananab

Una critica secentesca all'Italia del duemila”

presenta Paolo Graziano



"La Repubblica di Bananab" fa parte della collana “Autentici Falsi d’Autore” edita da Guida e, in questo caso, il “falsario” è Antimo Cesaro, docente di Filosofia politica alla Seconda Università di Napoli e tra i massimi studiosi del filosofo di Stilo. Venerdì 11 novembre (ore 18.30) è ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere. Presenta il giornalista Paolo Graziano.



Il libro

La profonda conoscenza del pensiero e dello stile di Campanella ha permesso ad Antimo Cesaro di cimentarsi in una descrizione dell’Italia dei giorni nostri scritta come se si trattasse di “un’aggiunta” a un’opera scritta nel Seicento. Il risultato è un libro stravagante ma incisivo, ironico e pungente che mette in risalto i problemi e le contraddizioni dello Stivale.



L'autore

ANTIMO CESARO è docente di Filosofia politica presso la facoltà di Studi politici della Seconda Università degli Studi di Napoli. Tenta da anni di studiare (e continua, imperterrito, ancor oggi) la simbolica del potere dell’età federiciana e il pensiero di Tommaso Campanella, col quale condivide lo spirito bizzarro (nonché la prospettiva utopica). Del Frate di Stilo, per la casa editrice Guida, ha già curato gli Aforismi politici (Napoli, 1997) e tradotto e curato il De politica (Napoli, 2001).



Per info: Libreria Spartaco-Interno4 – tel. 0823 797063



Prossimi incontri in libreria:

- Venerdì 11 novembre (ore 18.30): presentazione dell’autentico falso d’autore di Tommaso Campanella “ La Repubblica di Bananab” (ed. Guida) di e con Antimo Cesaro. Presenta Paolo Graziano.

- Mercoledì 16 novembre (ore 18.30): presentazione del libro “La buona terra” (ed. la Meridiana ) con l’autore Gianni Solino.

- Venerdì 25 novembre (ore 18.30): "Dal corpo che abbiamo al corpo che siamo" presentazione del ciclo di incontri del dott. Marco Eminente sulla scoperta e la pratica del corpo come strumento di conoscenza di sé e della relazione con gli altri.

- Mercoledì 30 novembre (ore 18.30): presentazione del libro "Racconti al profumo di rosa" di Monica Stravino. Presenta Maria Giovanna Pellegrino.