La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 8 marzo 2010

RINVII A GIUDIZIO ECLATANTI - L'EX PROCURATORE DELLA REPUBBLICA RISCHIA AL CSM DEI GIUDICI TRIBUTARI


Santa Maria Capua Vetere . Dopo la procura di Roma, adesso anche il consiglio superiore della magistratura tributaria apre un procedimento, ma disciplinare nei confronti dell’ex procuratore della repubblica di Santa Maria Capua Vetere. La notizia  trae fondamento dal rinvio a giudizio eseguito il 19 febbraio 2010 dal tribunale di Roma e per esso dal giudice delle indagini preliminari Maurizio Silvestrini del tribunale di capitolino. Due anni fa  Mariano Maffei, il procuratore di Santa Maria Capua Vetere firmò  l’arresto di Sandra Lonardo, con conseguenti dimissioni del marito e allora ministro della Giustizia, Clemente Mastella e caduta del governo Prodi.  La sua intervista  diventò un cult su YouTube, che l’ex Guardasigilli definì «una macchietta». Il   10 dicembre scorso il pm di Roma Giancarlo Amato ne aveva chiesto  il suo rinvio a giudizio, per abuso d’ufficio e calunnia. In sostanza si rese protagonista di una denuncia   per falso e abuso d’ufficio  al suo aggiunto Paolo Albano e il sostituto Filomena Capasso, per una storia di indagini inadeguate da parte della polizia giudiziaria legate a un’inchiesta su un medico ospedaliero. L’ex procuratore capo  Maffei l’avrebbe fatto «in totale assenza di qualsiasi elemento accusatorio» e, scrive il pm, «pur conoscendo l’innocenza dei predetti magistrati» e «cagionando intenzionalmente ingiusto danno». Un episodio  che secondo la magistratura  inquirente,  trova «semmai giustificazione in precedenti dissidi personali e professionali» con i suoi colleghi.
Della faida interna alle toghe sammaritane si era  già  parlato già nel 2006 e nel 2007  sia quando scoppiò l’esplosiva inchiesta che travolse i coniugi Mastella e mezza Udeur campana sia dopo, quando fioccarono gli esposti contro Maffei e tre suoi «fidati» sostituti, da parte di altri procuratori che denunciavano indagini illecite su di loro, metodi scorretti di gestione dell’ufficio, «un clima insostenibile di sospetti e di comportamenti vessatori». Insomma, una forma di accanimento verso quei magistrati  che non erano per così dire in linea con la direzione Maffei.
 Bisogna anche affermare che i fatti e gli episodi si fermano alla venuta del nuovo procuratore capo Corrado Lembo che non ha niente a che vedere con gli episodi pregressi, anche perché non c’era .  Della guerra fra  magistrati e delle  accuse di mobbing, inchieste e denunce, si erano  già occupati l’ispettorato del ministero della Giustizia, la Procura generale di Napoli e il Consiglio superiore della magistratura, ma Maffei nel mezzo della bufera ha tagliato la corda e aveva avuto un incarico dalla magistratura tributaria per  presiedere la commissione regionale nel capoluogo partenopeo  . Le indagini giudiziarie, erano  andate avanti, ma non si erano mai fermate, e per competenza le ha fatte la procura di Roma. Qualche giorno fa  il pm Amato aveva  firmato  una richiesta di rinvio a giudizio di cinque pagine, dalle quali emerge un quadro inquietante di quanto è successo per lungo tempo nella Procura di Santa Maria Capua Vetere. In sostanza, il pm ha convinto  il gip  che Maffei avesse «punito» per altri motivi i due pm Albano e Capasso, evidentemente non in sintonia con lui, facendoli finire sotto indagine senza motivo e ben sapendo che le sue accuse non poggiavano su nulla di concreto. Una mossa del tutto strumentale, dunque. Maffei sceglieva gli obiettivi da perseguire e i soggetti da indagare.  E c’è chi ha criticato l’operato del compianto giudice e persona amabilissima Lello Sapienza.