Aversa . Quando il medico studia , il malato può morire. Ormai non c’è nulla da fare , un nuovo episodio di malasanità è stato consumato ad Aversa. Un anziano signore F. C. di 67 anni di Teverola stamattina si è recato presso il Centro unitario prenotazione dell’asl Ce2 presso l’ospedale Moscati di Aversa per prenotare una visita specializzata che gli consente di articolare le gambe essendo sofferente una visita fisiatrica . Quando si è presentato davanti allo sportello si è sentito dire dall’impiegato, che sottolineiamo non ha colpa, che la prenotazione veniva fissata per il giorno 3 maggio 2010 e cioè a sette mesi di distanza da ieri . Un fulmine a ciel sereno perché l’anziano signore tutto si poteva aspettare ma non una data così lunga. Purtroppo dopo una accesa discussione l’anziano signore ha fatto ritorno a casa e preoccupato ha raccontato tutto alla famiglia : la sanità in provincia di Caserta e nella regione Campania è in ginocchio, tanto è che oggi per avere una visita specialistica bisogna aspettare molti mesi . La fisiatria, però, è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo, denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa. Infatti la medicina riabilitativa è operante negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche. La menomazione che ne derivano possono trovare giovamento dalla medicina riabilitativa; ma il principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico riabilitativo è la diagnosi, la quale deve essere fatta secondo le regole classiche della medicina anamnesi: deve essere accurata; esame obiettivo generale esame obiettivo specialistico, attraverso le conoscenze di clinica, semeiotica, biomeccanica ed anatomia funzionale; esami di laboratorio e strumentali. Il fisiatra è un medico, laureato in medicina e chirurgia, che ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, frequentando un corso universitario post-laurea di 4 anni. Dirige i reparti ospedalieri o ambulatoriali di Medicina Fisica e Riabilitazione del Servizio Sanitario Nazionale. Si occupa eed individua il protocollo medico specialistico riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa, attraverso la visita fisiatrica e la compilazione della cartella clinica. E' responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua la diagnosi della menomazione causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.L'atto medico del fisiatra si concretizza nelle prestazioni diagnostiche e valutative, terapeutiche (farmacologiche o strumentali) e riabilitative.
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it