Omicidio de Novellis – la corte di assise di Santa Maria Capua Vetere emette la sentenza di ergastolo nei confronti di Antonio Riccardi braccio destro del boss Aldo Picca . La guerra di camorra fra il clan Picca e quello di Casal di casal di principe di Schiavone e Bidognatti negli anni novanta venne segnata da un omicidio che confermò ciò che i magistrati della Dda avevano sempre dichiarato . Il, territorio dell’agro aversano era diviso fra fazioni camorristiche che lo controllavano e guai ad entrare in una zona diversa da quella del controllo : Carlo De Novellis fu ucciso per questo. Il 21 luglio 2007 la direzione distrettuale antimafia dispose una richiesta di arresto per l’omicidio di Carlo De Novellis avvenuto in piazza Trieste e Trento ad Aversa, in provincia di Caserta, la sera del 4 giugno 1995. Dopo qualche giorno il gip del tribunale di Napoli dispose una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Aldo Picca posizione stralciata , ma anche per Antonio Riccardi già detenuto per altro. A distanza di due anni da quella data in cui fu firmata l’ordinanza di custodia cautelare , la seconda corte di assise del tribunale di Santa Maria Capua Vetere emette fine al primo grado del processo a carico di Antonio Riccardi . I magistrati partenopei ieri sera hanno emesso il verdetto che è quello dell’ergastolo per Antonio Riccardi .
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it