Egregio Assessore alla viabilità Antonio Ciontoli
Ma che dico
Caro Antonio ( forse è meglio!!! )
Questa missiva aperta e via internet pubblicata sul mio blog non vuole certamente essere un cazzotto nella pancia , anzi vuole essere di aiuto su un problema che forse ti attanaglia da diverso tempo , il traffico cittadino che è senz’latro un problema spinoso nel suo insieme perché c’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. Ma vorrei invitarti ad un ragionamento .
Premesso che Caserta, fin dai tempi di quando ero ragazzo, ma anche adesso, può essere girata anche a piedi , devo farti presente alcune cose .
Le arterie di Corso Giannone , Via Turati dall’intersecazione con via Battistessa proseguimento Piazza Mercato, possono in ogni caso essere anche ritoccate da piccoli senso unici e un senso di marcia all’inverso che può far accedere le auto in due aree di parcheggio, anche se private, nel pieno centro storico e dare la possibilità a chi si reca in città di usufruire di un servizio più vicino.
La proposta è questa.
Allungare il senso di marcia di Via Tanucci cambiandolo all’altezza di via Battistessa fino alla intersecazione di Corso Giannone , che in questo caso, servirebbe soltanto da strada di scorrimento per far uscire le Auto da Caserta in direzione variante. Ciò consentirebbe di usufruire di un parcheggio a tre piani al Palazzo Crispino fino adesso valvola di sfogo del centro .
Cambiare il senso di marcia di via Leonetti , per far accedere le auto in piazza Vanvitelli e quindi al parcheggio nei pressi del banca di Roma .E’ inutile affermare che il senso di marcia di Piazza Vanvitelli dovrà essere all’incontrario , con uscita davanti al chiosco dei giornali,tutto ciò rimanendo chiuse al traffico sia Corso Giannone che Via Alois.
Ciò consentirebbe anche la questura e le loro volanti uscendo dalla intersecazione centrale potranno immediatamente immettersi sulla direttrice di Corso Giannone e in breve tempo raggiungere la variante per trasferimenti o verso Napoli o verso Santa Maria Capua Vetere ed Aversa.
E’ soltanto una proposta, ma è certamente penserai a ciò che ho detto poiché la cosa oggi in questo caso potrebbe anche essere perenne .
Un abbraccio