La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 15 dicembre 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Lettera aperta all’amico SINDACO Arch. Biagio Maria DI MURO



Caro Biagio,

non riuscendo neppure più a contattarti telefonicamente e nel tuo Ufficio al Comune, dove più volte ti ho cercato per intervenire su quanto verificatosi da ultimo il 12.12.2011, mi dispiace dirtelo ma con la TUA AMMINISTRAZIONE NON E’ CAMBIATO NULLA, anzi aggiungo che ormai l’Ufficio Tecnico settore edilizia privata è diventato qualcosa di indefinibile. Ho già avuto modo di segnalare all’epoca in cui ero Assessore evidenti atti contrari al Codice dei dipendenti Pubblici, nonché di ostruzionismo da parte dei soliti dipendenti comunali come chiaramente rilevabile da diversi documenti in mio possesso da sottoporre all’attenzione della competente Magistratura. Tutto poi è peggiorato con l’insediamento della nuova amministrazione DI MURO, dove in effetti non è cambiato nulla, nulla, nulla! Caro Biagio, Vorrei ricordarti che l’elettorato e le associazioni Ti votarono per rispettare e far rispettare il PROGRAMMA ELETTORALE che prevedeva radicali cambiamenti di agli organi vitali (“cervello” e “cuore”) del Comune all’insegna della trasparenza, correttezza, legalità, pari trattamento.

Le Associazioni e l’elettorato che ti hanno portato a fare il Sindaco, hanno combattuto fortemente IL RIBALTONE fatto dalla passata amministrazione ed oggi purtroppo è sotto gli occhi di tutti che pur non trattandosi di ribaltone nella FORMA, di fatto è stato perpetrato un ribaltone NELLA SOSTANZA, in quanto l’attuale Amministrazione da te retta, fino a questo momento, non ha per nulla rispettato il programma elettorale.

Caro Biagio, non può non sfuggirti che gli organi vitali dell’Ente sono retti ancora oggi, sempre e solo dalle stesse persone che si sono succedute per ben 15 anni, in effetti cambiano gli “strumenti” ma i “musicanti” sono sempre gli stessi.

In punto mi chiedo qual è il COLLANTE che ha INCOLLATO queste persone alle poltrone, chi ha stabilito di non spostare e/o revocare determinati incarichi, per quali motivi, per quali obiettivi, ciò dal momento che l’obiettivo-disegno da quindici anni è sempre lo stesso costruire, costruire, costruire, dovunque e con ogni mezzo o mezzuccio che dir si voglia, con strane e assurde : certificazioni tecniche, strani progettisti, veri e propri certificati di destinazione urbanistica dichiarati dal Committente e non dal tecnico comunale, scorretta interpretazione delle NTA del PRG, permessi provvisori temporanei e rinnovabili ogni due anni a semplice richiesta dell’interessato basta che sussistano i motivi strettamente familiari, stranissimi frazionamenti catastali dove da un unico lotto si staccano strani lotti ( si stacca quello che non serve e si prende quello che potrebbe servire, quasi come quando si sfascia un animale) per fare interventi diretti, giochi di parole varie negli atti amministrativi, permessi revocati dove poi inspiegabilmente si stabilisce di non costituirsi al TAR e comunque di non motivare tecnicamente che il permesso era illegittimo, richiesta di visto di conformità prospettando agli organi di controllo una falsa conformità, costruire e sconfinare sugli standard, ecc…… in altre parole la fantaurbanistica…………. Orbene, quando feci l’Assessore nel 2008 venni a conoscenza che addirittura le pratiche sequestrate dalla Magistratura erano giunte al considerevole numero di sessanta. Oggi la situazione sicuramente è peggiorata.

Caro Biagio, fortunatamente le persone (imprenditori, tecnici, ecc….) ormai stanchi delle continue e reiterate vessazioni che devono subire hanno iniziato a denunciare pubblicamente quanto verificatosi all’Ufficio Tecnico, dove ultimamente ho addirittura avuto modo di accertare che non viene neppure più rispettato il numero di protocollo per l’esame dei progetti, e viene chiesto per un intervento diretto di rivolgersi alla politica di prendere accordi con essa (???????) per cui ho dovuto mio malgrado segnalare l’accaduto all’Autorità Giudiziaria.

A me che ho proposto un intervento diretto viene chiesto di rivolgermi alla politica, di prendere accordi con essa, quindi penso vogliano mandarmi da te, anche se non ho capito francamente per far cosa e con quale obiettivo ???????

Poi invece sento parlare sui giornali telematici ed in Città che è volontà di questa amministrazione di abbassare il limite cimiteriale addirittura a 50 m. o forse di meno (speriamo che non si giunga ad abbattere le cappelle per inserire edifici residenziali o distributori di carburante). In punto vi ricordo che avete avversato la passata amministrazione che voleva far questo. In effetti abbassando questo limite di RISPETTO, e lo dice stesso LA PAROLA, si cerca di costruire dovunque, vogliono costruire nell’area ex Tabacchificio con interventi improponibili come già chiarito da tecnici, nonché dal Consigliere Rauso che ha chiarito esaustivamente ogni questione, addirittura ponendo in essere dei frazionamenti catastali (in piena Amministrazione DI MURO perché eseguiti al Luglio del 2011) addirittura non autorizzati preventivamente dal Consiglio Comunale, senza alcun (PUA) concretizzando di fatto il reato di lottizzazione abusiva. Bene ha fatto a questo punto l’opposizione ha rilevare siffatte questioni, unitamente a quelle di tale Cooperativa LA GIADA, che devono necessariamente essere segnalate e perseguite dall’Autorità Giudiziaria. Caro Biagio, sono e resto del parere che o realmente si cambia rotta all’insegna della tranquillità, calma, trasparenza, legalità, pari trattamento o forse è meglio che tu decida realmente di rassegnare immediatamente le dimissioni, in quanto a questo punto amichevolmente ti dico da Cittadino che mi fido più di tuo padre che di te. Con l’occasione ti dico che la fiducia in tuo padre la misuro oggi e la continuerò a misurare in futuro con il TERMOMETRO DEI CONSIGLIERI COMUNALI che fanno capo alle ASSOCIAZIONI e di qualche Consigliere che a mio avviso potrebbe legarsi alle stesse, in quanto ha già “tastato il polso” a questa amministrazione, a cui chiedo fin d’ora da Cittadino di intervenire con atti politico-amministrativi immediati per ripristinare la correttezza del programma elettorale.

Resta inteso che qualora le ASSOCIAZIONI non interverranno prontamente a bloccare siffatto evidente modo di agire, capirò realmente come si dice in napoletano “dove scorre il cicero” e quindi mi regolerò di conseguenza.

Caro Biagio da genitore e rappresentante del Consiglio di Circolo della Scuola Principe di Piemonte, ormai tediato dall’operato di questa amministrazione, sento il dovere di rappresentare l’immensa indignazione di tutti i genitori degli alunni della Scuola, per aver per essere venuti a conoscenza del fatto che la TUA AMMISTRAZIONE dal 22.12.2011 ha addirittura deciso di revocare il servizio BUS NAVETTA che quotidianamente trasportava gli alunni dalla “Principe di Piemonte” alla Perla. Questo è veramente è stato il più bel regalo di Natale che ci potevi fare, unitamente al fatto che per riparare la Scuola siete nettamente in ritardo rispetto alla calendarizzazione stabilita dal Commissario Prefettizio. Anziché pensare ai 430 appartamenti, a ridurre il vincolo Cimiteriale, alle speculazioni dei soliti forestieri (ALTRO CHE RESTITUIRE LA CITTÀ AI CITTADINI) ecc…….. al pattinaggio sul ghiaccio, agli spreconi addobbi Natalizi, era più NORMALE, PRODUTTIVO e SAGGIO pensare agli alunni della scuola “Principe di Piemonte” che il giorno dopo LA BEFANA non avranno più né la Scuola, né il servizio BUS. Questa amministrazione è stata contestualmente il DANNO e LA BEFFA !

Caro Biagio penso che sia giunto il momento di ascoltare “LE VOCI DI DENTRO” per azzerare immediatamente gli errori commessi da questa amministrazione cambiando realmente rotta, perché oggi ormai lo hanno capito tutti che anziché assistere alla manifestazione “LA CITTA’ SOTTO LA CITTA’” sembra assistere al film “ LE MANI SULLA CITTA’ ” dal momento che ormai non si progettano più fabbricati, ma interi quartieri che senza servizi, standard, ecc…….. trasformeranno l’ancora bella Città di S.Maria C.V. in un MOSTRUOSO dormitorio, senza lavoro, senza produttività e speranze.

Caro Biagio, sono rimasto deluso di quanto verificatosi, in quanto è evidente che qualcuno si è SERVITO delle ASSOCIAZIONI e dell’elettorato per raggiungere altri scopi ben diversi dal programma elettorale.

Caro Biagio sono e resto del parere che “pacta sun servanda”, il programma elettorato deve essere rispettato altrimenti avete fatto un ribaltone nella SOSTANZA (ed è quella che realmente conta), dove anziché mettere la politica AL SERVIZIO del cittadino, state dando chiara prova che vi siete solo SERVITI DELLE ASSOCIAZIONI e dei cittadini per altri scopi ben diversi dal programma elettorale che prevedeva un netto cambio di rotta.

Caro Biagio, in effetti da tutte le speculazioni edilizie che “bollono in pentola”, e dal modus operandi degli Uffici Comunali, sono e resto del parere che NON È CAMBIATO NULLA, in quanto LE MELE MARCE sono state sostituite con FINTE MELE SANE, per cui come ti dicevo la SOSTANZA del ribaltone politico verificatosi non cambia, in effetti è una minestra riscaldata da ben oltre 15 anni e che a mio modesto avviso riscaldando, riscaldando, riscaldando, riscaldando………….. a breve dovrà per forza scoppiare a causa di questo continuo bollire in pentola che già ha prodotto eccellenti arresti che hanno chiarito importanti collegamenti vecchi e nuovi nella rinomata “cucina sammaritana”.

Ciò absit iniuria verbis ma solo per amor del vero e della verità!

Nel restare in attesa di positivi riscontri, ti invio cordiali saluti.

Arch. Giuseppe Morelli