La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 1 dicembre 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - RAUSO - CARO BIAGIO NON DARE IL PERMESSO PER I 420 APPARTAMENTI

Caro Biagio, tutte le ragioni che inficiano la regolarità del permesso di costruire n.55/99 le conosci benissimo, sei stato anche tu l’artefice di un’opposizione decisa contro la nascita di quel complesso di medie strutture che mascheravano una grande struttura commerciale.

La variante n.79/2001 è stata rilasciata senza tener conto delle Leggi e delle regole basilari dell’Urbanistica ed in un periodo in cui non vi era la Politica, per cui non si giustificava il rilascio di una concessione così importante che potrebbe portare a sviluppi importanti e gravi per l’assetto urbanistico ed il futuro economico e demografico della città che amministriamo.

Le ragioni che potrebbero impedire il rilascio del P.d.C. richiesto per la costruzione di 420 alloggi, credo di averle ben illustrate in questo lungo documento. Non essendo un urbanista ma solo una persona con un poco di esperienza amministrativa, mi sono avvalso dell’ausilio di persone che sono addentrate nei meandri di questa materia così eterogenea e complessa che è l’Urbanistica.

La tua volontà di impedire speculazioni e di non consentire ulteriori abusi ai danni della città è chiara per me e per tanti altri che ti hanno accompagnato nell’impossibile percorso che ti ha portato alla carica di Sindaco.

Lo dimostra il fatto che hai convocato un valente esperto di urbanistica che venerdì potrà chiarire a tutta la maggioranza se ricorrono le condizioni per impedire la cementificazione ulteriore del territorio cittadino e l’ufficializzazione di questo documento, data la mia assenza forzata, spero potrà aiutare a definire la questione.

Troppe spiacevoli voci si stanno diffondendo in città, alimentate dalla mancata attuazione del programma che, in larga parte, è stato condiviso da tutta la coalizione che ti appoggia in questa difficile impresa. Voci che sono alimentate, artatamente, da chi ha interesse a favorire loschi interessi.

Perciò è necessario che si dimostri l’ intenzione di ben governare. E’ vero ci sono tante, troppe, difficoltà, ma con l’aiuto di tutti noi potrai superarle.

E’ necessario sgombrare il campo da dubbi ed ombre che stanno minando fortemente la compattezza del nostro schieramento; Troppe cattiverie si dicono e troppi disonesti operano in questa nostra città. Ciò è inconcepibile per chi, come me, si è esposto in prima persona per affermare certi principi di buona amministrazione che devono essere alla base di questa consiliatura.

Perciò ti chiedo, a nome mio e del gruppo che ti ha sostenuto , di creare i presupposti di un cambiamento radicale, con l’adozione di atti incisivi ed inequivocabili delle intenzioni che muovono l’azione amministrativa di questa compagine, seppur eterogenea, tesa a creare i presupposti per la rinascita della città. Ti chiedo e ti chiediamo di allontanare dai posti di comando persone troppo discusse e complici di ciò che di male è stato fatto contro questa città.

Ciò che è stato promesso agli elettori va mantenuto!!!

Non è possibile che si creino dualismi o equivoci tra noi e le Associazione che rappresentiamo.

E’ doveroso marciare con pari passo verso gli obiettivi che ci siamo prefissi e dimostrare che Santa Maria potrà avere ancora una speranza di sviluppo e di un futuro per le giovani generazioni.

L’affermazione di fiducia che ho esternato nell’ultimo consiglio comunale nei tuoi confronti e di tutta la coalizione, è sintomatica delle intenzioni di continuare ad appoggiarti in questo percorso, ma urge una sterzata, un deciso segnale che espliciti l’intenzione di ben governare.

Ti saluto esternandoti la mia immutata fiducia, Gaetano Rauso