La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 1 dicembre 2011

DISSESTO COMUNE DI CASERTA, AL VIA IL TAVOLO PERMANENTE DELLA UIL-FPL STIPENDI, TICKET MENSA, TREDICESIMA, INDENNITA’ DEI VIGILI URBANI: VOGLIAMO RISPOSTE CERTE”

“Si riunirà già nei prossimi giorni il tavolo permanente attivato dal nostro sindacato per monitorare le iniziative che l’Amministrazione comunale di Caserta sta attuando a seguito del dichiarato ‘dissesto’ finanziario. Iniziative che, almeno per il momento, non danno nessuna certezza al futuro dei dipendenti comunali”.

Questa la dichiarazione del responsabile provinciale della Uil – FPL, Paolo Diana, a margine dell’incontro con il direttivo e gli iscritti al sindacato del comune capoluogo. Con la partecipazione del delegato provinciale Uil Gianfranco Vernile, la riunione è servita per definire le strategie da mettere in campo per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori di Palazzo Castropignano. I ritardi dei pagamenti degli stipendi, che oramai si sovrappongono nei mesi, l’incertezza della riscossione della tredicesima, il mancato pagamento dei ticket mensa da oltre cinque mesi, il taglio delle indennità ai Vigili Urbani sono stati solo alcuni degli argomenti della discussione.

“L’Amministrazione Comunale di Caserta, - ha continuato Diana – entra addirittura nelle scuole per spiegare la situazione finanziaria dell’Ente ma evidentemente, nonostante le richieste, non ritiene opportuno avere un confronto con i sindacati dei lavoratori che attendono, preoccupati, delle risposte certe. Siamo disposti ad attuare tutte le forme di lotta previste – ha concluso Diana – per garantire ai lavoratori le spettanze dovute, anche quelle accessorie, che, vista la crisi, diventano parte sostanziale dello stipendio”.

Le riunioni del tavolo permanente avranno cadenza settimanale e vedranno la partecipazione dell’Ufficio legale del Sindacato, al fine di valutare anche tecnicamente le azioni che i dipendenti comunali potranno intraprendere per la tutela ed il rispetto dei propri diritti.