La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 20 dicembre 2011

Iniziative per le festività, continua il ciclo di incontri culturali

Continua il ciclo di incontri culturali promosso, in occasione delle festività natalizie, dal Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Domani, mercoledì 21 dicembre, alle ore 17, nel Salone degli Specchi si terrà il seminario “Le strade del sacro dal Mitraismo al Cristianesimo”: la giornalista Cristina Monaco coordinerà gli interventi dei professori Antonio Salerno e Antonio Del Vecchio.

Alle ore 19, nella chiesa degli Angeli Custodi, gran concerto di Natale con l’ensemble Clair e la partecipazione del coro Agape Fraterna di Napoli, con canti tradizionali e musiche di Strauss.

Alle 20.30, nel teatro Garibaldi, seconda serata (a favore di Telethon) della terza edizione di “Mus’incanto – Il Centocinquantenario”, spettacolo di musica, danza, teatro e cinema organizzato dall’accademia musicale G.B. Pergolesi, dall’associazione Fondiaria d’Angiò e dall’associazione tersicorea Body&Soul.

Giovedì 22, alle 18, sempre nel Salone degli Specchi sarà presentato il libro “Dizionario delle diocesi campane” di Sergio Tanzarella; interverrà don Antonio Ianniello. Seguirà l’inaugurazione della mostra del pittore, scultore e ceramista Gianni Pontillo, dal titolo “Contaminazioni”. L’inaugurazione sarà preceduta da una performance di musica e poesia a cura di Gianluca Vanità e Anna Ruotolo.

Alle 20.30, nel teatro Garibaldi, si terrà il concerto di Natale per coro a cappella diretto dal maestro Luigi Grima, organizzato nell’ambito del concorso “La più bella letterina di Natale” per la difesa dell’ambiente.

Altri due eventi legati alla raccolta di fondi per Telethon sono in programma per il 27 e 28 dicembre, con la rassegna dei giovani musicisti e il concerto di Flavia Salemme organizzati dall’associazione musicale Pergolesi diretta da Raffaele Salemme.

Fino al 6 gennaio continua, infine, la mostra Monu_Mentalità Contemporanea allestita all’interno della ex Standa a cura di Maria Anna Napoletano e Giuseppe Nardiello.