Terzo appuntamento per celebrare i fasti dello sport di Terra di Lavoro lunedì 20 dicembre alle 17.30 al Palazzetto dello Sport di Caserta in occasione della tradizionale cerimonia di fine d’anno, durante la quale il Comitato Provinciale Coni, dopo aver esaltato i top dello sport durante il “Gala dei Campioni” e le giovani promesse durante i Premi Panathlon, procede alla consegna delle Stelle al Merito Sportivo ai dirigenti benemeriti e le medaglie al valore atletico attribuite dal Coni centrale.
La cerimonia sarà come al solito miscelata con intermezzi di sport e spettacolo affidati agli atleti di alcune società sportive di Terra di Lavoro, che presenteranno esibizioni di ginnastica acrobatica, danza sportiva e sound-karate, alternandosi con la prestigiosa fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, che eseguiranno musiche del proprio repertorio. Ma sono annunciate sorprese e accattivanti fuoriprogramma in una kermesse che festeggerà anche il “Natale degli sportivi”.
Tra i dirigenti insigniti dal Coni centrale delle Stelle al Merito Sportivo
Nomi noti del mondo dello sport tra cui per il basket Gianfranco Maggiò, già presidente della Juve Caserta, Carlo Giannoni, attuale segretario generale, Salvatore Iodice, già allenatore della Juve; per il baseball Mimmo Rotili fondatore di questa disciplina nel capoluogo; per la ginnastica Carlo Senatore, dirigente del Gymnasium Casagiove; per le bocce Vincenzo Ghidelli, animatore “storico” di questa disciplina. Per quanto riguarda le società sportive due i club insigniti: per il softball la Des Caserta, tricolore, e la Pugilistica Matesina, il cui fiore all’occhiello è l’olimpionico Parrinello. Ma numerosi sono i riconoscimenti speciali deliberati per i risultati conseguiti negli ultimi mesi dell’anno e cioè i campioni italiani di pugilato Vincenzo Contestabile della Pugilistica Tifatina di San Prisco nella categoria youth 64 kg., Fabio Introvaia della Medaglia d’Oro Marcianise nella categoria 60 kg. dilettanti elite, Francesco Rossano dell’Excelsior Marcianise nella categoria 91 kg. dilettanti elite. In aggiunta a questi sfileranno in passerella i portacolori di una disciplina poco conosciuta e cioè le competizioni in auto fuoristrada, che hanno visto trionfare il tandem di Alife composto da Alberto Santagata e Fabio Bottone, laureatisi campioni italiani nella categoria Extreme Trophy Challenge, quella disputata a bordo di mastodontici veicoli prototipi dalle grandi ruote e dai telai fatti su misura. Sarà interessante per gli spettatori ammirare questi originali mezzi che verranno esposti all’esterno del Palazzetto dello Sport.
Altri riconoscimenti verranno assegnati a ricordo di “storici” dirigenti del Coni (un premio andrà al Sindaco di San Nicola la Strada Angelo Pascariello per le realizzazioni nel campo della impiantistica sportiva), a nome delle Associazioni
Benemerite (Panathlon, Unione Veterani dello Sport, Bluduemila, Unione Stampa Sportiva Italiana), per la promozione dello sport, agli “Amici dello Sport”, tra i quali il generale Antonio Vittiglio, comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, il Consorzio Agrorinasce per la riconversione di aree sottratte alla criminalità organizzata in impianti sportivi. Un premio innovativo verrà consegnato a tre aziended sponsor di società sportive: la Pepsi per la Juventus Caserta di basket, l’Egl Energia Viva per l’Excelsior Boxe Marcianise, l’Enel per il Centro Nautico Presenzano.
Chiusura della maxipasserella con la consegna del premio “Famiglia Sportiva” attribuita quest’anno a quella pallanuotistica Toth-Villani e dei riconoscimenti a ricordi di un gruppo di giudici di gara e medici, a suo tempo designati per i Giochi Olimpici di Roma 1960, di cui ricorre il cinquantenario.