NAPOLI - Lo dileggiavano quotidianamente. Lo attendevano sul bus che da Vairano Patenora, dove frequentavano la scuola, lo riportava a casa, a Vitulazio, un piccolo centro della provincia di Caserta, per aggredirlo e insultarlo.La vittima ha denunciato i soprusi e per tre quindicenni, di cui uno appartenente ad una famiglia molto conosciuta nel piccolo centro, è scattato l'arresto con accuse molto gravi, tra cui quella di concorso in tentato omicidio. Le vessazioni andavano avanti da mesi e qualche tempo fa alla vittima - un loro coetaneo -, così come denunciato, uno dei tre ragazzi avrebbe stretto le mani al collo, quasi fino a strangolarla.La vicenda - così come anticipato oggi da alcuni organi di stampa - ha fatto scalpore anche perché i protagonisti sono tutti poco più che ragazzi. La vittima, così come si apprende, ha riportato gravi conseguenze dagli atti di bullismo. I tre ragazzi - che ora si trovano presso il centro di prima accoglienza del tribunale dei minorenni di Napoli - potrebbero essere interrogati già nella giornata di domani.
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it