La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 12 marzo 2010

IL MIO SONDAGGIO ELETTORALE A SANTA MARIA CV - STELLATO E' AL 7 PER CENTO LE LISTE AL 11 - 12 PER CENTO, PRENDE PIEDE MPA STABILE ED IN ASCESA FRA 8 E 9,5 PER CENTO, VOLA IL PDL

C’è un'aria pesante fra i cittadini della citta che sono stati intervistati . Si, perché da solo e senza che nessuno potesse sviare il discorso ho  eseguito un vero e proprio sondaggio. Il campione è stato di circa 1340 persone che sono state intervistate attraverso una chiacchierata alla quale soltanto alcuni hanno risposto. Innanzitutto, bisogna affermare che circa il 35 per cento se non il 40 per cento degli intervistati non sa ancora chi votare o se recarsi alle urne . Quindi il campione è sceso a circa 870 persone che hanno risposto a tale domanda . Iniziamo subito  con il centro destra  la sua quota è fissata  fra  il 18 -19 per cento e gli intervistati  hanno  espresso parere favorevole al popolo della libertà con un aumento del  2, 3 per cento in più, dati  relativi  ai listini collegati . Mentre per il movimento delle autonomie parte da un 8,5 – 9,00 per cento di consensi. L’Udeur si attesta su una percentuale dell’8 per cento, mentre per il candidato Stellato che è di Santa Maria Capua Vetere c’è una forbice dal 7 al 9 per cento dei consensi , ma se vengono sommate anche le liste collegate si giunge al 12 per cento . La destra invece si testa sul 3,5 - 4 per cento a Santa Maria Capua Vetere con il candidato il dottor Arturo Bolognese che comunque ha sempre voti suoi . Rifondazione chiude fra il 3 e il 3.5 per cento.