La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 9 dicembre 2014

Tavola rotonda su Nuovo regolamento Elezioni forensi.


Tavola rotonda su Nuovo regolamento Elezioni forensi.
Martedì  9 dicembre 2014 alle ore 15,00 nella sala convegni della Parrocchia  “Buon Pastore” di Caserta si svolgerà una interessante tavola rotonda dal titolo “Luci ed ombre sul nuovo regolamento per le elezioni dei consigli degli ordini degli avvocati”.
Il nuovo regolamento per le elezioni forensi, infatti, emanato con recentissimo decreto del Ministero della Giustizia n. 170/14 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 novembre 2014, pur prevedendo l’obbligo di riservare un terzo dei posti da eleggere al genere meno rappresentativo, presenta profili di illegittimità tanto che molte associazioni di avvocati hanno anticipato l’impugnativa davanti al TAR Lazio.
Ad introdurre i lavori, l’avv. Bruno Giannico presidente della Camera Civile degli avvocati di santa Maria Capua Vetere che, sperando si possa trovare una unità dell’avvocatura per affrontare in maniera più adeguata e coesa le difficoltà che affrontano quotidianamente non solo gli addetti a lavori, ma tutti i cittadini che si trovano ad entrare in una aula di tribunale,  ha invitato a partecipare all’incontro i referenti delle liste che si stanno formando per il rinnovo del prossimo consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere che si terranno alla fine del prossimo mese di gennaio 2015. Per l’occasione a moderare gli interventi il noto giornalista Emilio di Cioccio, responsabile della rete televisiva julienewes.  A presentare il testo normativo il Prof. Avv. Raffaele Manfrellotti, docente di diritto pubblico all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
E' previsto un saluto del Presidente del Consiglio dell'Ordine, Avv. Alessandro Diana.
Quasi sicuramente saranno presenti molti referenti per l'attuale consiglio dell'Ordine. Alla tavola rotonda hanno dichiarato di  partecipare l'avv. Elio Sticco, l'avv. Ottavio Pannone e l'avv. Adolfo Russo, soggetti promotori di liste alternative all'attuale consiglio dell'Ordine.