La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 16 dicembre 2014

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA: SEQUESTRATI OLTRE 1.800 TRA GIOCATTOLI E PRODOTTI NATALIZI RECANTI IL MARCHIO “CE” CONTRAFFATTO. DENUNCIATO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA UN IMPRENDITORE CINESE.

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta hanno sottoposto a sequestro oltre 1.800 prodotti tra cui giocattoli e altri prodotti natalizi recanti falsa marcatura “CE” e, quindi, altamente pericolosi se utilizzati nelle case domestiche. Il valore commerciale della merce ammonta a circa 10 mila euro.

Le Fiamme Gialle, nell’ambito dei servizi finalizzati alla repressione dei traffici illeciti in genere, nei pressi del Casello Autostradale Napoli Nord sottoponevano a controllo un mezzo furgonato condotto da un cittadino italiano accompagnato da due soggetti di etnia cinese. Insospettiti da tale circostanza, i finanzieri procedevano ai rituali controlli riscontrando da subito l’assenza di documenti accompagnatori dell’ingente carico di prodotti trasportati, risultati, da uno speditivo esame, giocattoli e altri prodotti natalizi sprovvisti di marcatura “CE” richiesta dalla direttiva europea sulla sicurezza.

Infatti, in tema di giocattoli, tale marcatura è obbligatoria in quanto preordinata a tutelare gli acquirenti dai potenziali pericoli connessi alla salute soprattutto dei bambini, che devono essere salvaguardati dall’utilizzo di materiali tossici ovvero dalla presenza di piccole parti di prodotti facilmente ingeribili. Di contro, proprio perché realizzati a bassissimo costo, i giocattoli su cui non compare tale marcatura o ne compare una contraffatta, non sono in possesso dei menzionati requisiti di sicurezza, con conseguenti effetti negativi non solo sotto il profilo della tutela del consumatore dal punto di vista della sicurezza, ma anche del corretto andamento dell’economia reale di settore.

L’operazione di servizio effettuata dalla Guardia di Finanza, inquadrata nel più ampio contesto dell’intensificazione delle attività a tutela del “Made in Italy”, che, come noto, riveste un settore strategico per l’economia nazionale, ha consentito di denunciare alla locale Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere un soggetto di nazionalità cinese, per aver posto in vendita articoli che non sono stati sottoposti ai preventivi controlli attinenti la commercializzazione nel territorio italiano.


I recenti e ripetuti risultati di servizio rappresentano un’ulteriore conferma dell’impegno profuso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta nel controllo economico-finanziario del territorio, anche nello specifico settore della contraffazione, al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini, la libera concorrenza dei mercati e, quindi, i commercianti onesti.