La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 22 dicembre 2014

ALL’ONOREVOLE RICCARDO VENTRE IL TITOLO DI ‘PRESIDENTE EMERITO DELLA PROVINCIA DI CASERTA’. IL PRESIDENTE ZINZI: “DIAMO MERITO A CHI CON SCRUPOLO E DEDIZIONE HA AMMINISTRATO A LUNGO IL NOSTRO TERRITORIO”.




 Il  presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha conferito il titolo di Presidente Emerito della Provincia di Caserta all’onorevole Riccardo Ventre.

Alla consegna della pergamena hanno partecipato, oltre al presidente Zinzi e all’onorevole Ventre, anche gli assessori provinciali Gabriella D’Ambrosio, Pietro Riello, Giuseppe Rocco, Stefano Giaquinto, Donato Affinito, Giuseppe Fusco, Francesco Zaccariello e Gianpaolo Dello Vicario.

Il conferimento segue l’approvazione delle delibere di giunta n. 107 del 31 ottobre 2014 e n. 134 del 16 dicembre 2014 in adozione del disciplinare secondo il quale “il titolo di Presidente Emerito della Provincia di Caserta è conferito a tutti coloro che, una volta cessati alla carica, essendo stati eletti con votazione diretta di cui alla legge 81/93, abbiano ricoperto la carica di presidente della Provincia di Caserta per almeno un mandato completo e non abbiano riportato condanne di alcun genere; nei confronti degli stessi debbano comunque sussistere i requisiti di candidabilità, di eleggibilità o di compatibilità previsti per i componenti del Consiglio Provinciale. Il conferimento è a titolo gratuito”.

Si tratta di un riconoscimento che assume ancora più valore alla luce dell’approvazione della riforma, operata con la legge 53/2014, con la quale si chiude definitivamente l’era dei sindaci e dei presidenti della Provincia eletti direttamente dai cittadini – elettori.

“E’ un atto importante sotto il profilo istituzionale – ha dichiarato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – che mira a dare merito a chi, come l’onorevole Ventre, ha amministrato l’Ente con scrupolo, dedizione e nell’interesse dei cittadini. Il conferimento di questo titolo ha proprio lo scopo di sottolineare questo valore”.


“E’ un grande onore e piacere – ha dichiarato l’onorevole Ventre – ricevere questo titolo. Ho salito le scale della Provincia di Caserta quasi ogni giorno per 10 anni sacrificando anche parte della vita privata e degli affetti familiari in nome di un interesse più grande. Questa pergamena lo ricorderà per sempre”.