La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 1 dicembre 2014

Incontro del Dipartimento di Economia con il Vice-Ministro all’Economia, Sen. Enrico Morando sul tema “Economia e innovazione per la ripresa e lo sviluppo”

Martedì 2 dicembre 2014
Aula Magna Dipartimento di Economia della Sun
Corso Gran Priorato di Malta, 1 CAPUA


Obiettivo del convegno
Il workshop promosso dal Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli intende favorire un dibattito sulla ripresa e lo sviluppo economico con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, organizzativa ed imprenditoriale in Italia e nelle regioni meridionali. Nel corso del workshop saranno consegnati i premi della quarta edizione del Concorso “Antonio Luberto” Console Emerito dei Maestri del Lavoro di Caserta relativi alle tesi svolte sul tema Sviluppo Locale e nuova imprenditorialità bandito dalla Conferenza dei Rettori delle Università d’Italia - CRUI - e dalla Federazione Maestri del lavoro d’ Italia in collaborazione con il Dipartimento di Economia della SUN.
10.00 Saluti: Clelia Mazzoni, Direttore del Dipartimento di Economia della SUN
10,30 Prolusione del Sen. Enrico Morando, Viceministro dell'Economia e delle Finanze del Governo Italiano
11.15 Tavola rotonda. Presiede: Raffaele Cercola, Ordinario di Marketing, Dipartimento di Economia della SUN
Intervengono: Daniela Mele, Divisione Analisi Economica Territoriale-Banca d’Italia; Mario Mustilli, Ordinario di Finanza aziendale, Dipartimento di Economia della SUN; Carlo Pontecorvo, imprenditore, Presidente della Banca Popolare di Sviluppo; Stefania Brancaccio, imprenditrice, Cavaliere del Lavoro.
12,30 Conclusioni del Sen. Enrico Morando
12.45 Consegna dei premi nazionali di Laurea “Antonio Luberto” - IV edizione, con l’intervento della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia.