La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 20 novembre 2009

SAN TAMNMARO LA VERITA’ NASCOSTA SULLA DISCARICA “MARUZZELLA 3”

LA VERITA’ NASCOSTA SULLA DISCARICA “MARUZZELLA 3”
Cari concittadini,
quello che mi spinge a scrivere questa “lettera aperta” è la volontà di portare a conoscenza l’intera cittadinanza di come sono andati realmente i fatti sulla costruzione della “MEGA DISCARICA” nel nostro amato territorio, già martoriato da diversi sversatoi e siti di raccolta.
Il giorno 2 Dicembre 2008 si svolge a Napoli una Conferenza dei servizi alla quale vengono convocati tutti i rappresentanti dei comuni ed enti interessati, lo scopo di suddetta conferenza è quello di “verificare l’impatto ambientale del suolo sul quale ricadrà la discarica”, cioè analisi del territorio in tutte le sue forme.
Alla riunione oltre al Sindaco del comune di San Tammaro sono presenti i delegati o sindaci dei comuni confinanti come: Santa Maria La Fossa e Casal di Principe nonché rappresentanti della provincia di Caserta, i quali, dopo presa visione del progetto “Marruzzella 3” in modo “ferreo” si oppongono alla realizzazione di tale opera, ritenendola pericolosa per l’intera collettività, visto che il sito prevede anche la raccolta di percolato a livello provinciale, facendo notare “La vocazione agricola dei nostri territori”. Inoltre il Comune di Santa Maria La Fossa fa pervenire ai responsabili della Conferenza Servizi uno studio di un noto professore della Federico II, nel quale si evince il disastro ambientale in cui giacciono da troppo tempo le nostre terre, facendo notare che l’impianto da realizzarsi dista pochi metri da “Saurino1”, “Saurino 2” “Ferrandelle”, “Ferraro” “Marruzzella 1” e “Marruzzella 2” (ancora in attesa di Bonifiche), mentre nel comune di Santa Maria La Fossa (confinante) si attende la costruzione del termovalorizzatore.
Il sopraintendente alle Belle Arti la Dott.sa Giuseppina Torriero pone l’attenzione sul Real Sito di Carditello, affermando che la realizzazione di “Marruzzella 3” con la raccolta di percolato e assemblaggio di ecoballe porterebbe al disinteresse totale verso l’opera Borbonica distante appena poche centinaia di metri.
La grande sorpresa arriva nel momento in cui bisogna ascoltare il parere del Sindaco del Comune di San Tammaro; il documento così cita: “Esprime parere favorevole per il territorio sul quale ricade la discarica”.
Il testo è inconfutabile, si parla di discarica e non di bonifica!!! E poi perché i sindaci dei comuni limitrofi, il sopraintendente alle belle arti e altri enti avrebbero dovuto votare a sfavore se, in quella conferenza di servizi si fosse parlato di risanamento del territorio???
Cari concittadini in data 21 Aprile 2009, ho chiesto a questa amministrazione di prendere visione del materiale in possesso riguardante la conferenza dei servizi del 2 dicembre 2008, protocollando la mia domanda (n. prot. 3542) e sollecitandola in data 15 Ottobre 2009 (n. prot. 9199), ma entrambi sono risultate vane, infatti ad oggi, ancora nessuna risposta da parte del governo Locale!!! La stessa mia richiesta è stata inoltrata anche alla sede centrale della Conferenza di Servizi sita in Napoli a palazzo Salerno comando Logistico sud, i quali responsabili dopo aver accolto le mie motivazioni mi hanno convocato presso la loro sede in data 11 Novembre 2009 consegnandomi il fascicolo contenente i risultati finali riguardante la costruzione di “Marruzzella 3”. Il suddetto materiale è stato messo a disposizione (dal sottoscritto) dei consiglieri comunali presso la segreteria del Comune di San Tammaro, invitando tutti a prenderne visione e ritirarne copia.
D’ORA IN POI CARI CONCITTADINI NESSUNO POTRA’ PIU’ DIRE: IO NON SAPEVO!!!.
Chiunque volesse prendere visione del materiale rilasciatomi dalla Presidenza del Consiglio, sez. Protezione Civile in data 11 Novembre 2009 può contattarmi in qualsiasi momento.
A voi le giuste riflessioni, io non condanno nessuno ma è ora di farla finita con i finti sorrisini e poi occultare in tutti i modi documenti che non fanno per nulla onore sia a questa amministrazione sia ai cittadini. Chi governa un paese non nè è il proprietario!!! Dove è finita la politica di trasparenza e lealtà tanto osannata dagli amministratori di maggioranza??? Non erano costoro, negli anni scorsi, gli “oppositori ambientalisti” delle passate amministrazioni???
Sarebbe stato meglio affermare che: “I soldi fanno venire la vista ai ciechi….”
VOGLIAMO UNA VERA RINASCITA NELLA LIBERTA’ PER IL NOSTRO PAESE.

Il consigliere di Minoranza
Angelo Di Monaco
Lista Civica Rinascita nella Libertà