La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 31 ottobre 2014

SANTA MARIA CAPUA VETERE - L'AREA DELLA FIERA BISETTIMANALE COME IL PARCO DELL'AMORE

A Santa Maria Capua Vetere è nato un parco dell’amore . E’ l’area dove si svolge il mercato bisettimanale. Ieri pomeriggio i cancelli erano completamente spalancati.  La cosa potrebbe anche passare inosservata perché forse a qualcuno non interesserà , ma tenere aperta un’area quando non si svolge il mercato bisettimanale, potrebbe creare qualche problemuccio all’amministrazione attuale. Ma chi è preposto all’apertura e chiusura dell’area quando non si svolger la fiera ? E’ possibile che per negligenza di qualche divisa blu, forse per far fare un po di footing e scuola guida a qualche cittadino  sammaritano che deve prendere la patente , ci siano altri che approfittando del cancello aperto? La sera invece di fare footing , fanno qualche altro tipo di ginnastica  che oseremo dire “ artistica “  sotto gli occhi indiscreti di qualche bambino .  Già perché qualche fanciulletto,   che abita nei fabbricato li intorno,  pare che abbia avanzato qualche perplessità alla mamma affermando “ mamma ma adesso il mercato la notte ci fanno il parcheggio per le auto ??” e la mamma ha ribattuto  “ No, è soltanto a ora “ – e il figlio – strano perché qualche volta si accedono le luci e vedo che si muovono”. Bando alle battute, c’è una rimostranza da parte di cittadini e genitori perché quella zona invece di chiuderla rimane aperta. Attraverso un sopralluogo eseguito oggi pomeriggio , durante l’ora d’aria pranzale abbiamo visto con i nostri occhi , che effettivamente i cancelli erano aperti o socchiusi .
 In qualche angolo abbiamo trovato di tutto, addirittura le molle di qualche slip e tanti fazzolettini arrotolati per non dire altro.
 Da che mondo e mondo il parco dell’amore è esistito in tutte le città del mondo ,  e può esistere “ libero “ anche a Santa Maria Capua Vetere. Ma  che un’area comunale chiusa adibita a fiera bisettimanale rimanga aperta per la negligenza di qualcuno è certamente un affronto alla cittadinanza e ai residenti del posto .Immaginate  che in quell’area una sera , colto da qualche raptus mentale , un individuo consuma un atto illecito , una violenza verso qualcuno e forse ci scappa anche qualche minaccia o si consuma un omicidio , perché devono essere coinvolte persone che hanno dato mandato a chi doveva provvedere per l’apertura e la chiusura dell’area. Ma perché il comando vigili è diventato un comando da repubblica delle banane ?? 
 VOGLIAMO PROVVEDERE ???