La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 14 ottobre 2014

MANGIARE INTELLIGENTEMENTE E’ UN’ARTE -il 23 ottobre 2014 a Caserta

“Obiettivo benessere: alimentazione ”. Il convegno  si terrà   presso la sala consiliare.  Una  campagna di incontri e convegni  per  realizzare un percorso di educazione nutrizionale per correggere ogni aspetto deficitario della  nostra alimentazione . Altri incontri previsti a Trentola e Teano. -

 

                                                                                 
Caserta - Ricomincia la stagione di approfondimenti sulla nutrizione e sulla prevenzione delle patologie legate ad una scorretta alimentazione. Il tutto organizzato sotto l’attenta regia del biologo Dr. Francesco di Tuoro, responsabile del centro Nutrigene di Caserta. Il primo appuntamento, “Obiettivo benessere: alimentazione ” si terrà a  Caserta presso la sala consiliare  il giorno 23 ottobre 2014, durante il quale si discuterà del delicato e attuale argomento  tanto necessario per la prevenzione di gravi patologie legate all’apparato digerente.
A questo seguiranno una lunga serie di incontri e convegni al fine di diffondere la fondamentale importanza della dieta per la salute del nostro organismo e non solo. Aderendo all’invito della dottoressa Maria Antonietta Polito, preside del circolo didattico di Trentola Ducenta,  un primo incontro si terrà il prossino  17 Ottobre 2014, in tale sede, per i professori, i genitori e gli alunni, un seminario ad ampio respiro su tematiche inerenti l’alimentazione e la biochimica degli alimenti.
Un secondo interessante appuntamento è già fissato per il prossino  8 Novembre 2014, auspicato dalla dottoressa  Eluisa  Monteforte, vicesindaco del comune di Teano che si terrà nell’aula consiliare. Relatori il pool di tecnici  della Nutrigene ed altri esperti del settore.
La scelta consapevole degli alimenti di cui ci cibiamo è alla base di uno stile di vita sano fondamentale per la cura e il mantenimento del nostro organismo. Proteine, carboidrati e lipidi, rappresentano i  principali nutrienti con i quali ogni giorno costruiamo il nostro corpo, ed  è quindi fondamentale sapere come abbinarli nella dieta  giornaliera. Non è fondamentale solo la quantità degli alimenti, ma anche la  loro qualità, troppo spesso sottovalutata.

Oggi giorno l’errata alimentazione provoca la diffusione di numerose malattie metaboliche, tra cui l’obesità, la cui incidenza è in netto aumento tra i bambini, giovani adulti di domani che subiranno le conseguenze del loro scorretto comportamento alimentare. Pertanto, il fine di questa campagna di incontri e convegni  è realizzare un percorso di educazione nutrizionale per correggere ogni aspetto deficitario della  nostra alimentazione .