La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 26 ottobre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise, hanno deferito in stato di libertà una cittadina rumena 17enne, accusata del furto del portafogli in danno di un anziano verificatosi in Caserta via acquaviva, nella mattinata di ieri.
Nello specifico, i militari dell’Arma erano stati allertati da una chiamata giunta al 112 con la quale veniva segnalato l’evento.
La giovane, intenta a chiedere l’elemosina, avrebbe approfittato di un momento di distrazione dell’ anziano per sfilargli il portafogli da una borsa che portava a tracollo.
La vittima, accortosi di quanto stava accadendo, cercava di fermare la ragazza, accennando ad un inseguimento, ma questa con mossa fulminea riusciva a dileguarsi per le vie circostanti. Nella circostanza l’anziano  cadeva rovinosamente in terra provocandosi lesioni al setto nasale.
L’immediata attività di ricerca coordinata dalla centrale operativa della compagnia di Marcianise, consentiva  di rintracciare nei pressi della stazione ferroviaria di Caserta una giovane dalle caratteristiche simili a quelle descritte dalla vittima.
la stessa veniva pertanto accompagnata in caserma per gli accertamenti di rito, ed emergeva che era minore degli anni 18. La successiva perquisizione eseguita da personale femminile consentiva di rinvenire  la somma di 95.00 euro oggetto di furto ai danni dell’anziano.
l’intera somma recuperata veniva restituita all’avente diritto.
La giovane è stata deferita in s.l. alla Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Napoli.
Nei suoi confronti è stata anche avviate la procedura per l’applicazione della la misura del foglio di via obbligatorio.