La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 16 ottobre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - FERMATI DUE RICETTATORI A SAN PRISCO -CHIUSO UN BAR A CAPUA - UN ARRESTO A CASTELVOLTURNO

A seguito di specifici controlli eseguiti dai Carabinieri, l’Autorità competente ha emesso un provvedimento di sospensione di attività, per giorni venti, di un esercizio pubblico della città di Capua. Il decreto ex art. 100 t.u.l.p.s. è stato notificato, nel pomeriggio odierno, dai carabinieri del locale Comando Stazione alla 48enne titolare del locale. Il provvedimento è scaturito a seguito delle comunicazioni che i militari dell’Arma hanno effettuato all’Autorità Amministrativa e riguardanti specifici controlli eseguiti presso il bar in questione che è risultato essere abituale luogo di incontro e ritrovo di pregiudicati del posto.

In Castel Volturno Pinetamare i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto all’arresto, per truffa e falsità in scrittura privata in concorso, di un 40enne di Mondragone e di un 34enne di Napoli. Nella circostanza i due stipulavano polizze assicurative per un’autovettura di proprietà di una donna del luogo, risultate poi essere false. Accortosi di ciò questa provvedeva a sporgere regolare denuncia presso il citato Comando Stazione che avviava gli opportuni accertamenti del caso. Pertanto, in concomitanza con la scadenza delle citate polizze, veniva fissato un appuntamento tra la donna ed i due, per il rinnovo, ritiro e pagamento delle stesse, per una somma precedentemente pattuita di euro 400.  Quindi, proprio all’atto dello scambio, denaro polizze, intervenivano i militari dell’Arma che bloccavano i due, procedendo in questo modo al loro arresto per i reati anzidetti, recuperando la somma di denaro e restituendola alla donna. Gli arrestati saranno giudicati con la formula del rito direttissimo.



In Santa Maria Capua Vetere (CE), i Carabinieri della Stazione di San Prisco, a seguito di una perquisizione domiciliare hanno proceduto al fermo, per ricettazione e  detenzione abusiva di armi di due coniugi rumeni, Pantea Ioan, cl. 1981 e Pirlea Diana cl. 1983. Nella circostanza sono stati rinvenuti un fucile da caccia cal.12 con 155 cartucce del medesimo calibro, un’arma da taglio tipo “katana” ed una pistola ad aria compressa. Inoltre nel corso dell’operazione sono stati altresì rinvenuti vari monili in oro ed argento, attrezzi da lavoro per l’edilizia e dispositivi elettronici.  Quanto rinvenuto era occultato nel doppio fondo di un mobile. I due, vedendosi scoperti, hanno anche accennato ad un tentativo di fuga,  ma sono stati subito bloccati dai militari dell’Arma. I successivi accertamenti hanno fatto emergere che il fucile e parte dei monili erano  stati sottratti in due distinti furti in abitazione, perpetrati in San Prisco (CE) nei mesi di giugno e luglio 2014. Pertanto, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, mentre alla donna sono stati concessi gli arresti domiciliari. La competente Autorità Giudiziaria, concordando pienamente con le risultanze investigative raccolte dai Carabinieri ha convalidato i fermi.