La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 15 marzo 2014

STRATEGIE PER IL TURISMO. VENERDI’ 21 MARZO IN PROVINCIA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ‘GOALS’.

Venerdì 21 marzo alle ore 15, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta sita in Corso Trieste, si terrà la presentazione del progetto GOALS - GOvernance for Achieving Local Strategies for tourism, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della cooperazione tra i territori nel Mediterraneo.

Il partenariato è composto da rappresentanti di sette Paesi: Italia (attraverso l’Irvat, Istituto per la protezione e la promozione dei prodotti regionali della Campania), Palestina, Libano, Spagna, Giordania, Egitto, Grecia.

Obiettivo del progetto è quello di cooperare per la definizione di strategie orientate allo sviluppo del turismo nelle aree poco sviluppate. A tale scopo Gruppi di Azione Locale saranno costituiti nei territori interessati coinvolgendo attori istituzionali e organismi privati attivi nei settori del turismo e della valorizzazione delle produzioni tradizionali. I partner lavoreranno per due anni per identificare modelli e strategie di promozione di itinerari turistici di alta qualità fondati su requisiti comuni dettati, a livello internazionale, dal cosiddetto "Total Quality Management".

Alla presentazione del progetto parteciperanno il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il presidente dell’Irvat, Ciro Costagliola e i rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo Partner dell’iniziativa.


“Goals” prevede l’individuazione di 7 itinerari turistici tematici e 28 pacchetti che, nell'intenzione di IRVAT, applicheranno il modello e gli obiettivi delle politiche di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (Community Led I-Local Development) definiti dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020, e dal quale potranno scaturire azioni integrate da sottoporre agli organismi regionali nazionali e comunitari per cogliere le opportunità di finanziamento dei nuovi fondi strutturali. Per il territorio campano saranno promossi due itinerari turistici interni, uno nella provincia di Caserta e uno nella provincia di Salerno.