La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 12 marzo 2014

PAOLO ROMANO: “RISORSE TROPPO ESIGUE PER I CONTROLLI DELLA BRUCELLOSI E DELLA TUBERCOLOSI NEGLI ALLEVAMENTI BUFALINI. DOMANI UN INCONTRO PER RISOLVERE IL PROBLEMA”.


Il presidente del consiglio regionale della Campania, Paolo Romano, ha convocato un incontro per discutere delle problematiche relative alla possibile interruzione delle profilassi di Stato per i controlli della Brucellosi  e della Tubercolosi negli allevamenti bufalini della provincia di Caserta e Salerno .”Secondo quanto disposto dal Piano Regionale Integrato  i territori di Caserta e Salerno  ad alta vocazione zootecnica e della specie bufalina – ha dichiarato il Presidente Paolo Romano, potrebbero registrare una forte contrazione dei controlli, necessari per fronteggiare il rischio sanitario connesso alla elevata diffusione della brucellosi in Campania, a causa di limitate risorse disponibili per il personale medico veterinario impegnato sul territorio. Tale situazione va affrontata al fine di tutelare in primo luogo la salute pubblica garantendo altresì la qualità della produzione alimentare, che ricordo essere uno dei settori più strategici della nostra regione”. Infine Romano chiarisce la sua posizione: “Da anni mi occupo del tema, molti i passi avanti fatti, ma evidentemente non basta. Sono certo che grazie a questo incontro si troverà una soluzione al problema, assicurando il corretto funzionamento dei controlli”.  

Invitati all'incontro di domani, presso il Consiglio regionale della Campania, i Capigruppo consiliari, il Presidente della Commissione consiliare sanità, Michele Schiano di Visconti, il sub commissario adacta , Prof. Ettore Cinque, il direttore Generale dell'ASL Caserta , dott. Paolo Menduni, il Direttore Generale del'asl Salerno, Antonio Squilante , il Presidente dell'Ordine dei Medici Veterianari di Caserta, Dott. Mario Campofreda, il Presidente dell'Ordine dei Medici veterinari di Salerno, dott. Orlando Paciello, il Capo Dipartimento della Salute della Giunta regionale della campania, dott. Ferdinando Romano, il responsabile del Servizio Veterinario della Giunta Regionale della Campania, dott. Paolo Sarnelli, ed il vice presidente dell'Ordine dei medici veterinari della Provincia di Caserta, dott. Marcello di Franco.