La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 27 dicembre 2010

CASERTA - CARABINIERI IN PRIMA LINEA CON GLI STUDENTI CONTRO I FUOCHI ILLEGALI


Dalla fine del mese di novembre 2010 e fino alla pausa natalizia, anche quest’anno il Comando Provinciale Carabinieri di Caserta ha organizzato un ciclo di conferenze per sensibilizzare gli studenti sulla pericolosità dei fuochi d’artificio, problematica particolarmente avvertita in tutta la provincia.
L’iniziativa intrapresa in accordo con gli istituti scolastici interessati, raccoglie, con il passare del tempo, sempre maggiori adesioni ed ha suscitato nel corrente anno l’interesse anche di Amministrazioni comunali.
Il ciclo di conferenze si è sviluppato attraverso 18 incontri presso scuole elementari, medie e superiori di varie località, tra cui Caserta, Grazzanise, Santa Maria la Fossa, Trentola Ducenta, San Marco Evangelista, Parete, Capua e Vairano Scalo, nonché presso le Case Comunali di Curti e San Marco Evangelista.
Nel corso delle conferenze, tenute da un militare “artificiere antisabotaggio” del Comando Provinciale di Caserta, sono stati evidenziati i pericoli derivanti dall’utilizzo di manufatti pirotecnici nonché i rischi connessi alla presenza sul territorio nazionale di residuati bellici inesplosi. Al termine di ogni incontro sono stati distribuiti agli studenti opuscoli contenenti utili notizie sui pericoli, sulla prevenzione e sulle conseguenze penali in tema di “pirotecnìa”.
Sono state inoltre illustrate le varie tipologie di materiale pirotecnico attualmente in circolazione ed eseguite dimostrazioni pratiche con le attrezzature in dotazione, tra cui il “robot” per la rimozione di ordigni.
Alle conferenze hanno partecipato complessivamente circa quattromila utenti.
Nel frattempo l’attività di contrasto alla vendita ed all’utilizzo di materiale pirotecnico del genere proibito da parte dei Carabinieri della provincia di Caserta ha fatto già registrare il sequestro di alcuni significativi quantitativi. I controlli proseguiranno senza sosta per tutto il periodo delle festività natalizie e di capodanno.