La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 2 settembre 2013

SETTEMBRE AL BORGO - FESTIVAL, È DI SCENA IL TALENTO.Il “Premio Regione Campania” alla pianista Margherita Volpe.

Non poteva mancare un riconoscimento al talento in questa edizione di “SETTEMBRE AL BORGO 43 – Face to Fest 2013”, da sempre attenta alla promozione e alla valorizzazione degli artisti legati al territorio campano.
Fortemente voluto dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e dalla Presidenza della Provincia di Caserta, il “Premio Regione Campania Settembre al Borgo 2013” è l’encomio ad un’esperienza artistica locale, che ha saputo farsi strada nel mondo dell’arte e, in modo particolare, in quello della musica.
A vincere quest’anno sarà Margherita Volpe. Classe 1971, ha iniziato giovanissima gli studi musicali.  Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio di Salerno col massimo dei voti e la lode, ha seguito corsi di alto perfezionamento, anche negli Stati Uniti. Nel corso della sua carriera ha rappresentato l’Italia agli incontri internazionali di musica classica in Croazia e in Romania. È stata ospite di programmi televisivi su emittenti nazionali ed internazionali. Si è sempre classificata tra i vincitori in numerosi concorsi, sia come solista che in formazioni da camera. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, ricevendo ovunque consensi unanimi di pubblico e di critica. Intensa anche la sua attività didattica: ha insegnato pianoforte al liceo e alle scuole medie, ha fatto parte di giurie in diversi concorsi e ha collaborato come commissaria esterna agli esami di pianoforte in Conservatorio.
Il riconoscimento le sarà consegnato domenica 8 settembre, al termine di un concerto, che avrà luogo alle ore 19.00 nella Chiesa dell’Annunziata.
Sono onorata e commossa” ha dichiarato Margherita Volpe “per la scelta fatta dal Festival, che quest’anno ha deciso di consegnare un riconoscimento ai talenti campani. Premiare la musica classica portata nel mondo da una giovane musicista garantisce una continuità che la nostra Terra ha sempre meritato e merita. La location individuata per la mia esibizione, la Chiesa dell’Annunziata, è la cornice ideale per il repertorio che proporrò al pubblico di ‘Settembre al Borgo’. Partendo da una prima sezione, con le note dei più grandi compositori di musica classica, per seguire con un omaggio alle colonne sonore del cinema italiano (insieme con il violinista Antonio Mazza ed il soprano Anna Corvino), per poi chiudere con alcune perle della ‘classica’ napoletana. Il mio personale contributo ad un Festival, che - per tutto quello che rappresenta - merita di non essere mai più messo in discussione”.

 

 

Anche oggi, dopo le ore 18.00, il profilo Facebook di “SETTEMBRE AL BORGO 43 – Face to Fest 2013” svelerà il nome del terzo “invitato speciale” della Rete, che avrà dato la risposta corretta nel più breve tempo possibile alla domanda su Malika Ayane, portando a casa l’occasione di seguire prove e spettacolo della cantautrice milanese.