Santa Maria Capua Vetere . Guai in vista per l’approvazione del Bilancio. La maggioranza non ha i numeri per poterlo approvare. Tre persone, o meglio tre consiglieri comunali dell’assise di Santa Maria Capua Vetere che non si inchinano alla attuale maggioranza mettono in serio pericolo la credibilità del consiglio comunale , ma anche del programma politico già prefissato dal sindaco e dagli attuali rappresentanti del partito democratico e dei partiti che sono nella coalizione. Enrico Monaco , Emilia Borgia e Maria Limardi sono oggi consiglieri comunali che non devono dire si a nessuno . I primi due si sono dichiarati indipendenti ma ognuno di loro viaggia per la sua strada . Maria Limardi invece in quota socialista anche lei si è allontana e si è dichiarata indipendente, ma qualche lingua biforcuta addirittura ha asserito che la donna possa transitare in Campania in positivo , ma c’è da vedere . In sostanza l’attuale maggioranza oggi è composta da 15 consiglieri e non da 18 , poiché i tre potrebbero anche non essere d’accordo su alcuni punti . Ma ciò non da la possibilità di far credere a qualcuno che la loro indipendenza possa essere legata a qualche ribaltone del ribaltone perché all’opposizione almeno due di loro non andranno mai. Enrico Monaco e Emilia Borgia saranno in ogni caso l’ago della bilancia in assise per consentire l’approvazione di punti all’ordine del giorno. A far scattare l’indipendenza di Enrico Monaco, ma anche di Maria Limardi sono state le nomine dei revisori dei conti mentre per Emilia Borgia, che si è già dichiarata indipendente appena entrata in consigliere per la surroga del consigliere Nicola Leone nominato poi vicesindaco, la sua posizione rimane neutrale , ma attenta . Insomma sui nomi dei revisori dei conti si è aperto un contraddittorio politico anche perché, molti consiglieri comunali all’interno della maggioranza, non hanno gradito la nomina che è stata votata da molte persone . Tutto questo quando un partito come il partito democratico si è spaccato , ma per molti rimane addirittura , questo secondo voci, un organo che cerca di fare qualcosa , ma secondo i cittadini rimane un partito senza spina dorsale . Il buon Dottore Troianiello cerca di trovare una intesa, ma di congresso neanche l’ombra.
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it