La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 9 febbraio 2011

Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere“ Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”Diego De Silva


Dopo “Non avevo capito niente”, Diego De Silva torna a raccontare le vicissitudini e gli involontari colpi di genio dell’avvocato napoletano Vincenzo Malinconico, semi-disoccupato, felice a intermittenza e ora definitivamente divorziato. Il libro “Mia suocera beve” (Einaudi) sarà al centro dell’incontro che si terrà venerdì 11 febbraio (ore.18.30) nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere. Lo scrittore “in carta e ossa” Diego De Silva risponderà alle domande dei lettori, in particolare a quelle dei ragazzi del liceo classico locale “Cneo Nevio”, capitanati dalla professoressa Ersilia Montesano.

Il libro
Tra divagazioni, riflessioni estemporanee sulla vita, la giustizia e l’amore, nel libro “Mia suocera beve” (Einaudi) ritroviamo Vincenzo Malinconico (già protagonista di “Non avevo capito niente”) alle prese con un anomalo sequestro di persona: un mite ingegnere informatico architetta una trappola perfetta ai danni di un boss della camorra che ritiene responsabile della morte del suo unico figlio. Un sequestro in diretta tv, un processo-reality, che dovrà essere ripreso dalle telecamere a circuito chiuso del negozio di elettronica di un centro commerciale. Proprio davanti alle vetrine del negozio, Malinconico rimugina sull'ultimo incontro con la ormai ex-moglie, concedendosi un segreto momento di scoramento, che si concluderà inaspettatamente con una nomina a difensore «d'ufficio» del boss intrappolato.

Lo scrittore “in carta e ossa”
Diego De Silva è nato a Napoli nel 1964. Con Einaudi ha pubblicato il romanzo Certi bambini (2001), premio selezione Campiello, da cui è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi; La donna di scorta (2001), Voglio guardare (2002 e 2008), Da un'altra carne (2004 e 2009), Non avevo capito niente (2007 e 2010, Premio Napoli, finalista al premio Strega), Mia suocera beve (2010). I suoi libri sono tradotti in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Portogallo e Grecia.

Per info: Libreria Spartaco-Interno4 tel. 0823 797063

Altri appuntamenti in libreria:
-          Venerdì 18 febbraio (ore 18.30): “Strozzateci tutti” (ed. Aliberti) con Pietro Nardiello e Raffaella Ferrè. Presenta il magistrato Raffaello Magi.
-          Venerdì 25 febbraio (ore 18.30): “La città di Adamo” (ed. Fazi) con Giorgio Nisini. Presenta Olga Campofreda.
-          Venerdì 11 febbraio (ore 18.30): “Voglio le calende greche” (ed. Arpanet) con Jessica Arghimenti.
-          Venerdì 25 marzo (ore 18,30): “Il medico dei vicoli” (ed. Sperling & Kupfer) con Lucio D’Alessandro.