La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 19 febbraio 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - RINALDI E DI MURO SENIOR ( ATTENTI A QUEI DUE ) "VIAGGIAMO ANCORA PER PROMUOVERE L'ALLENZA CON IL TERZO POLO E LE LISTE CIVICHE "

Rispetto al quadro politico cittadino e alla prossima tornata elettorale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale ancora una volta ribadiamo la posizione del FLI, che non ha subito mutamento alcuno fin dal nascere in Santa Maria del nuovo partito.

Abbiamo auspicato un’alleanza tra le forze del terzo polo e le liste civiche.

A tanto abbiamo lavorato e continueremo a lavorare, pur avvertendo, soprattutto nei confronti del PDL, nel caso di un’ eventuale convergenza, la necessità di chiarezza politica e di accordi di programma precisi e inequivocabili, non prescindendo dalle persone che eventualmente il PDL dovesse proporre per ricoprire cariche di governo cittadino, dopo che queste stesse hanno avuto parte e peso nel precedente disastro amministrativo.

Non è una questione di basso profilo politico, non trattasi di posizioni preconcette, ma del rispetto che bisogna avere anche per se stessi e per la città : quella consapevolezza , cioè, che non consente di poter ritenere “buono” cio’ che appena pochi giorni prima si è ritenuto “cattivo”.

In tale ottica di chiarezza va rilevato, purtroppo, che nel PDL, negli ultimi tempi, soprattutto dall’immediato dopo-regionali, si sono registrati voltafaccia e incoerenze politiche che non possono non essere assunti per opportune valutazioni di affidabilità e credibilità di questa forza politica.

Giuseppe Rinaldi Luigi Di Muro