La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 26 febbraio 2011

EMPIA BILANCIA DI GIUSEPPE GAROFALO ATTRAE LA CASERTA LETTERARIA , SCOLASTICA E QUOTIDIANA .GRANDE SUCCESSO ALLA MONDADORI

Caserta - E’ stato veramente un pubblico delle grandi occasioni, quello dell’altro giorno presso la libreria Mondadori di Caserta, per festeggiare Giuseppe Garofalo, in occasione della presentazione della sua ultima fatica letteraria “L’Empia Bilancia”, con sottotitolo “Tosatori di Monete e di Giustizia”. Ad organizzare l’’incontro, il vero animatore della serata, l’avvocato penalista Gennaro Iannotti ( eletto recentemente ai vertici della Camera Penale del Tribunale di S. Maria C.V. ) che ha moderato l’interessante dibattito che ne è scaturito.

Dopo una breve introduzione l’avv. Iannotti ha dato la parola al Dott. Antonio Pepe, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di S. Maria C.V., il quale avendo approfondito la lettura del libro ha dato una sua interessante versione della versatilità ed acutezza con la quale l’avvocato Garofalo, usando il suo famoso “pendolo letterario”, ha confrontato la giustizia del regno di Napoli ( 1747 epoca del processo a Gaspare Starace, cassiere capo del Banco dello Spirito Santo accusato di reato monetario, processato e condannato a morte ) con quella attuale.

Interessanti e pregni di spunti, spesso polemici sulla giustizia, sui pentiti, sugli scandali monetari e sui diversi trattamenti ( allora il reato monetario prevedeva la pena di morte ) sono stati gli interventi del Sen. Tamì Ventre e del Dott. Vincenzo Gisondi ( promotore finanziario dell’UBI Banca Private Investment – Filiale di Caserta ), contributi che saranno poi pubblicati integralmente ( del cui lavoro, come sempre, con competenza e discrezione si sta occupando la Sediver di Caserta ). Dopo i rituali ringraziamenti dell’autore c’è stato un “fuoriprogramma” con l’intervento del Dr. Filippo Ferrucci, magistrato tributario che ha raccontato una sua personale esperienza giudiziaria.

Nella sala della Mondadori erano convenuti gli avvocati: Carlo Marino, Ubaldo Greco, Adolfo Russo, Pasquale Iannotti, Rita Lombardi, Barbara Daco, Dario Pepe, Amedeo Polverino, Nadia Di Marco, Antonello Fabbrocile, Antonio Palmiero, Antonio Papa e Rossella Calabritto; i dottori: Ugo Palladino, Pasquale Manzo, Lello Menditto, Francesco Capobianco, Antonio Fusaro, Teresa Raiola, Vincenzo Palmieri, Mario Farina, Luigi Gisondi e Piero Gabriele; il Prof. Giorgio Iazeolla; l’ing. Fulvio Cappello, l’Ins. Carmela Apollaro, le Proff.Stefania Modestino, Rita Lombardi e Miresa Manganiello; i giornalisti: Antonio Arricale, Beatrice Crisci, Biagio Salvati, Ferdinando Terlizzi e Mauro Nemesio Rossi; il Gen. Carmine Naddeo e signora, il poeta Bernardino Vigliotti