Usura e racket delle estorsioni: i tentacoli della camorra lungo la riviera romagnola. Dieci persone sono state arrestate questa mattina. Per tutti l’accusa è di fare parte di un gruppo criminale legato alla camorra. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dalla Procura antimafia di Bologna. Secondo le risultanze investigative gli indagati avrebbero praticato estorsioni e prestato denaro a tassi usurari a numerosi imprenditori della zona, alcuni dei quali si sarebbero venuti a trovare in uno “stato di pericolo” dopo essersi rifiutati di pagare. Ieri altre 5 persone, tra cui un avvocato, accusate a vario titolo di concorso in tentata estorsione tentata rapina e lesioni, erano state arrestate a Modena
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it